Combinatoria e casi

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
karlsson_sul_tetto
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 ago 2009, 22:03
Località: Italia, Terronia, Campania, Napoli, Casa mia, Soggiorno

Combinatoria e casi

Messaggio da karlsson_sul_tetto »

Qui c'è un problemino abastanza noto che ho trovato su una rivista di Gardner.
A ha due bambini. Almeno uno di essi è maschio. Qual'è la probabilita che entrambi siano maschi?
B ha due bambini. Il più grande è maschio. Qual'è la probabilita che entrambi siano maschi?
La soluzione è: nel primo caso 1/3, nel secondo 1/2 (scusate ma ho completamente dimenticato il Latex)
Per tanti anni ho pensato che era una grande cazzata.
Poi ieri ne ho parlato con mio padre, perché mi era venuta un'illuminazione:
I: Con A non si hanno tre casi, se ne hanno quattro: FM, MF, $ M_1, M_2 e M_2 e M_1 $!(cioè che se un maschio è biondo e l'altro bruno, Il più grande poteva essere o bruno o biondo, quindi c'erano due casi)
P:Si, ma se presupponiamo che i due maschi sono uguali?
I: Se i due maschi sono uguali, allora c'è un solo caso :lol:
P: :lol: Utilizziamo invece delle palline bianche e nere, che sono comunque uguali.
Dopo siamo arrivati alla conclusione che il problema è formulato in modo incorretto: la domanda chiede solamente gli elementi che compongono le palline estratte, mentre la risposta tiene conto anche dell' ordine di estrazione.
Ho fatto questo post per raccontarvi la barz... ehm... per sapere la vostra opinione al riguardo, perchè io mi sono incasinato il cervello. :(
Rispondi