Disuguaglianze

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Disuguaglianze

Messaggio da Hawk »

Ultimamente mi sto occupando di algebra, soprattutto di disuguaglianze. Il fatto è che quando leggo anche qui sul forum: applico AM-GM, Chauchy-Schwarz ecc. non capisco cosa dovrei fare. Esempio:

Siano a,b,c e d numeri reali positivi. Dimostrare che:
$ a^3cd+b^3da+c^3ab +d^3bc\geq (a+b+c+d)abcd $
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Mist
Messaggi: 542
Iscritto il: 01 gen 2011, 23:52
Località: Provincia di Milano

Re: Disuguaglianze

Messaggio da Mist »

Boh, la disuguaglianza che hai postato si riscrive , dividendo per $abcd$, come $\displaystyle \frac{a^2}{b}+\frac{b^2}{c}+\frac{c^2}{d}+\frac{d^2}{a}\geq a+b+c+d$ che è vera per riarrangiamento...

In che senso non capisci cosa dovresti fare ? Devi solo notare che la disuguaglianza a cui arrivi è equivalente ad una nota, come per esempio C-S o una disuguaglianza tra medie. Oppure, quando si dice "applico tale disuguaglianza" si vuol dire semplicemente che la si usa come fatto noto per ricavare qualcos'altro. Per esempio, è un fatto noto che (AM-QM) $\displaystyle a+b \leq 2\sqrt{\frac{a^2+b^2}{2}}$ $\forall (a,b) \in {\mathbb{R}^+}^2$. Quindi, se metto al posto di $a,b$ rispettivamente mettiamo $|\sin{x}|$ e $|\cos{x}|$, ottengo che $\displaystyle |\sin{x}|+|\cos{x}| \leq \frac{\sqrt{2}}{2}$...

Boh, non mi pare d'aver centrato la domanda, dimmi tu se hai capito qualcosa di più...
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2

"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Disuguaglianze

Messaggio da dario2994 »

Bon...
Ti propongo una soluzione ragionata fatta ora.
Prima idea: Bunching. Che se non lo sai si riassume brutalmente in "una somma con monomi più compatti batte una somma con monomi più deboli"... qui però non si applica perchè LHS non è simmetrico (vatti a vedere per bene cosa dice il bunching... non mi va di scrivertelo).
Seconda idea è AM-GM... e questa viene in mente perchè è come si dimostra il bunching, e quella cosa assomiglia a una roba bunchingabile. Ma anche questa volta tutto fallisce perchè non si riesce a scegliere bene i termini (io non ci sono riuscito) del LHS per far uscire i termini del RHS.
Terza idea, fermarsi a pensare. Uno la guarda un po' e vede che il grado è alto e il testo è brutto, rendiamolo migliore... come? Bon si vede che un po' ovunque sono presenti tutti i termini a,b,c,d quindi potrei dividere per a,b,c,d... e così faccio e viene $\displaystyle\frac{a^2}{b}+\frac{b^2}{c}+\frac{c^2}{d}+\frac{d^2}{a}\ge a+b+c+d$.
Questa è chiaramente più bella del testo iniziale quindi lavoro con questa e provo a risolverla. Questa viene in molti modi.
Per riarrangiamento sulle quadruple $(a^2,b^2,c^2,d^2)$ e $\displaystyle (\frac1a,\frac1b,\frac1c,\frac1d)$ dato che RHS è l'accoppiamento che minimizza.
Per Cauchy-Schwarz sulle quadruple $\displaystyle (\frac{a^2}{b},\frac{b^2}{c},\frac{c^2}{d},\frac{d^2}{a})$ e $(a,b,c,d)$.
Per Sum of Squares perchè portando tutto a sinistra e raggruppando in modo furbo si ottiene $\displaystyle \frac{(a-b)^2}{b}+\frac{(b-c)^2}{c}+\frac{(c-d)^2}{d}+\frac{(d-a)^2}{a}\ge 0$

Bon fine...
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Re: Disuguaglianze

Messaggio da Hawk »

Allora cerco di essere più chiaro, la disuguaglianza di riarrangiamento mi dice:
$ \displaystyle\sum_{i=1}^n a_ib_{n-i+1}\leq \displaystyle\sum_{i=1}^n a_ib_{\sigma(i)}\leq \displaystyle\sum_{i=1}^n a_ib_i $
Adesso come faccio a dire che:
$ \displaystyle\frac{a^2}{b}+\frac{b^2}{c}+\frac{c^2}{d}+\frac{d^2}{a}\ge a+b+c+d $ è vera per riarrangiamento? Non capisco come fare a sfruttarla, qual è la relazione che c'è tra le due disuguaglianze.
Vi ringrazio della pazienza, sono proprio agli inizi. :(
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: Disuguaglianze

Messaggio da Claudio. »

Allora quando tu scrivi in generale la formula del riarrangiamento, gli $a_i$ e $b_i$ rappresentano gli elementi di due insiemi, adesso chiaramente quella disuguagliaza vale per tutti gli insiemi che rispettano certe condizioni (che variano da disuguaglianza a disuguaglianza) quindi quando si dice "è verà per riarrangiamento", significa che si riescono a costruire due(o più) insiemi tali che andando a sostiuire gli elementi di questi nella disuguaglianza in generale ritroviamo quella del testo. Adesso in questo forum molte volte non li scrivono nemmeno questi insiemi insiemi che "funzionano" perchè fa fico 8) ma a parte gli scherzi dario ti ha esplicitato come costruire le due quadruple adatte $(a^2,b^2,c^2,d^2)$ e $\displaystyle (\frac1a,\frac1b,\frac1c,\frac1d)$, se usi questi, il primo insieme come $a_i$ e il secondo com $b$ sostituendo in quella sommatoria troverai la disuguaglianza dell'esercizio, resta solo da vedere se le quadruple rispettano le condizioni per il riarrangiamento.
Mist
Messaggi: 542
Iscritto il: 01 gen 2011, 23:52
Località: Provincia di Milano

Re: Disuguaglianze

Messaggio da Mist »

allora, tu sai che se hai dei numeri reali puoi decidere senza perdita di generalità l'ordine che questi hanno. Nel nostro caso, assumiamo senza perdere la generalità che $a\geq b \geq c \geq d$. Da ciò consegue che $a^2 \geq b^2 \geq c^2 \geq d^2$ e che $a^{-1} \leq b^{-1} \leq c^{-1} \leq d^{-1}$. Ora pongo $(a_1,a_2,a_3,a_4) =(a^2,b^2,c^2,d^2)$ e $(b_1,b_2,b_3,b_4) =(d^{-1}a,c^{-1},b^{-1},^{-1})$ Le 4-uple sono ordinate nello stesso modo. Ora applichiamo la disuguaglianza di riarrangiamento.
$ \displaystyle\sum_{i=1}^n a_ib_{n-i+1}\leq \displaystyle\sum_{i=1}^n a_ib_{\sigma(i)}\leq \displaystyle\sum_{i=1}^n a_ib_i $

Nel modo in cui l'hai scritta te, vale quando gli $ a_i$ e i $b_i$ sono ordinati nello stesso modo. Ora, siccome abbiamo che gli $a_i$ e i $b_i$ sono ordinati in modo opposto, abbiamo che se sostituiamo lì dentro otteniamo che.... Vedi se riesci a finire te XD
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2

"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: Disuguaglianze

Messaggio da Claudio. »

Testo nascosto:
Mist ha scritto:allora, tu sai che se hai dei numeri reali puoi decidere senza perdita di generalità l'ordine che questi hanno.
Questo non vale solo quando è simmetrico?
Gottinger95
Messaggi: 486
Iscritto il: 01 lug 2011, 22:52

Re: Disuguaglianze

Messaggio da Gottinger95 »

Claudio. ha scritto:
Testo nascosto:
Mist ha scritto:allora, tu sai che se hai dei numeri reali puoi decidere senza perdita di generalità l'ordine che questi hanno.
Questo non vale solo quando è simmetrico?
Si, è vero. Qui si può fare perchè effettivamente lo è.

Ehi Hawk, posso darti un consiglio? Sparati un autorevole video di Gobbino sulle disuguaglianze, e dopo ti sarà tutto più chiaro :D non c'è nulla di meglio nei periodi di disorientamento esistenziale matematico. Ti metto il link: http://users.dma.unipi.it/gobbino/Home_ ... Index.html Vai alla sezione video sulla sinistra, paragrafo "Stage Senior 2007 - Versione Basic", quarta riga ("Diguguaglianze", cit. testuale), quinta colonna (.avi all'altezza di "Lezioni").
Se dopo averlo scaricato non riesci a vedere il video, vai al paragrafo "Informazioni tecniche" in cima in cima alla pagina e Gobbino accorrà presto in tuo aiuto 8) Spero di essere stato chiaro!
\( \displaystyle \sigma(A,G) \ \ = \sum_{Y \in \mathscr{P}(A) } \dot{\chi_{|G|} } (Y) \) bum babe
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: Disuguaglianze

Messaggio da Claudio. »

Gottinger95 ha scritto: Si, è vero. Qui si può fare perchè effettivamente lo è.
No, non è simmetrico, infatti non si può definire senza perdita di generalità un ordine in questo caso, solo che qualsiasi ordine si scelga per una quadrupla l'altra si ordina di conseguenza e viene perfettamente con il riarrangiamento.
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Re: Disuguaglianze

Messaggio da Hawk »

Seguirò il tuo consiglio Gottinger :D . Comunque voglio ringraziare tutti per la pazienza che ci hanno messo.
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
bĕlcōlŏn
Messaggi: 145
Iscritto il: 22 gen 2011, 12:56

Re: Disuguaglianze

Messaggio da bĕlcōlŏn »

dario2994 ha scritto:Bon...
Seconda idea è AM-GM... e questa viene in mente perchè è come si dimostra il bunching, e quella cosa assomiglia a una roba bunchingabile. Ma anche questa volta tutto fallisce perchè non si riesce a scegliere bene i termini (io non ci sono riuscito) del LHS per far uscire i termini del RHS.
Volevo giusto aggiungere che c'è un metodo abbastanza automatico per trovare i pesi da usare in una eventuale AM-GM (attenzione, non funziona sempre). L'idea da usare è scrivere delle disuguaglianze ciclando i pesi, che vogliamo trovare. Diciamo che i pesi sono $(p,q,r,s)$. Allora per AM-GM pesata si ha che
$pa^3cd + qb^3da+ rc^3ab + sd^3bc \geq (p+q+r+s)\left(a^{\frac{3p+q+r}{p+q+r+s}}b^{\frac{3q+r+s}{p+q+r+s}}c^{\frac{p+3r+s}{p+q+r+s}}d^{\frac{p+q+3s}{p+q+r+s}}\right)$
La condizione da imporre è sugli esponenti. Quindi $\dfrac{3p+q+r}{p+q+r+s} = 2$, $\dfrac{3q+r+s}{p+q+r+s}=1$, $\dfrac{p+3r+s}{p+q+r+s}=1$ e $\dfrac{p+q+3s}{p+q+r+s}=1$. Vi risparmio i calcoli, e viene che le soluzioni di questo sistema sono la famiglia $(8s,4s,2s,s)$. Quindi prendo questi valori come pesi e sommo tutte le cicliche ottenendo:
$$
\displaystyle\sum_{cyc} 8sa^3cd + 4sb^3da + 2sc^3ab + sd^3bc \geq \displaystyle\sum_{cyc} 15s a^2bcd
$$
Tuttavia $\displaystyle\sum_{cyc} 8sa^3cd + 4sb^3da + 2sc^3ab + sd^3bc = 15s\displaystyle\sum_{cyc} a^3cd$. Sostituendo nella precedente e semplificando il $15s$ viene proprio la disuguaglianza del testo :)
"Il bon ton è la grazia del saper vivere, la leggerezza dell' esistere." (Lina Sotis, perfidamente elegante)
mattteo
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 ott 2011, 16:52

Re: Disuguaglianze

Messaggio da mattteo »

Visto che siamo in tema qualcuno può farmi una lista delle disuguaglianze più importanti da sapere. Io conosco quelle sulle medie e C-S.Grazie:)
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Re: Disuguaglianze

Messaggio da Hawk »

Ho da fare una domanda:
quando ho la disuguaglianza AM-GM scrivo $ \displaystyle\frac{a+b}{2}\geq \sqrt {ab} $
ma se avessi al numeratore $ a^2 $ e $ b^2 $, o comunque una potenza?
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: Disuguaglianze

Messaggio da Claudio. »

non vedo dove sia il problema...$\frac{a^2+b^2}2 \ge \sqrt{a^2b^2}$...
karlsson_sul_tetto
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 ago 2009, 22:03
Località: Italia, Terronia, Campania, Napoli, Casa mia, Soggiorno

Re: Disuguaglianze

Messaggio da karlsson_sul_tetto »

Hawk ha scritto:Ho da fare una domanda:
quando ho la disuguaglianza AM-GM scrivo $ \displaystyle\frac{a+b}{2}\geq \sqrt {ab} $
ma se avessi al numeratore $ a^2 $ e $ b^2 $, o comunque una potenza?
In ogni caso, puoi mettere che $ x^5+ 14x^2+5 $ sia uguale ad a...
Rispondi