regione di piano dalla maturità

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
max tre
Messaggi: 159
Iscritto il: 15 giu 2010, 23:11

regione di piano dalla maturità

Messaggio da max tre » 28 giu 2011, 14:46

Nella figura in allegato, cosa si intende con la "regione di piano del primo quadrante delimitata da $ \Gamma $ (la curva), dall’asse y e dalla retta y = 3"?
Perché io ho considerato solo il triangolo mistilineo colorato, ma ho trovato soluzioni in cui veniva considerata anche la parte a destra compresa tra la retta y=3 e $ \Gamma $
Secondo me c'è una limitazione di troppo: se si intende come ho fatto io, non serviva scrivere "primo quadrante", altrimenti non serviva scrivere "asse y"
Allegati
Nuovo Immagine Windows Bitmap.JPG
Nuovo Immagine Windows Bitmap.JPG (8.37 KiB) Visto 2039 volte

Kopernik
Messaggi: 714
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: regione di piano dalla maturità

Messaggio da Kopernik » 29 giu 2011, 11:07

L'area è effettivamente quella che hai disegnato tu. Quanto alla ridondanza delle informazioni non mi sembra un problema grave, e comunque considera che i testi proposti dal ministero sono spesso ambigui, sgrammaticati, o a volte completamente sbagliati. Secondo me la definizione più elegante sarebbe stata "la regione del piano limitata compresa fra l'asse y, la retta y = 3 e la curva" senza aggiungere nel primo quadrante. Omettendo la dicitura "nel primo quadrante", come dici tu, esistono delle regioni illimitate (e di area infinita) di piano (una nel primo e quarto quadrante, un'altra nel secondo e terzo) che soddisfano la richiesta.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]

max tre
Messaggi: 159
Iscritto il: 15 giu 2010, 23:11

Re: regione di piano dalla maturità

Messaggio da max tre » 01 lug 2011, 23:32

grazie :!:

Rispondi