Coproduttoria

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Coproduttoria

Messaggio da Hawk »

Sbirciando tra i simboli del Latex ho notato questo: $ \displaystyle\coprod_{i=1}^N x_i $
Descritta come coproduttoria.
Ho inserito la voce su google ma non mi da nulla.
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Re: Coproduttoria

Messaggio da ma_go »

si chiama coprodotto. e non ha nulla a che vedere con somme o prodotti di numeri..
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Re: Coproduttoria

Messaggio da Hawk »

Cosa sarebbe?
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Coproduttoria

Messaggio da dario2994 »

Ho il vago sospetto che non sia elementare...
http://en.wikipedia.org/wiki/Coproduct
Non c'ho capito una ceppa e credo che per capirci qualcosa ci voglia un'infarinatura di teoria delle categorie (che ancora non ho capito che cappero è :? )
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Re: Coproduttoria

Messaggio da Hawk »

Per la miseria, chi si aspettava qualcosa di simile :shock: ?
Io pensavo davvero a somma e prodotto, ma quando ma_go mi ha smentito sono rimasto un po' interdetto. :shock:
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Re: Coproduttoria

Messaggio da ma_go »

nulla di cui stupirsi.
la matematica non si occupa di numeri, e c'è sempre bisogno di simboli. è solo per analogia che il simbolo $\prod$ viene usato anche in contesti che con i numeri non hanno nulla a che vedere, e il simbolo $\coprod$ viene dal fatto che, in un certo senso, è il risultato della costruzione "opposta" alla costruzione che sta dietro a $\prod$.
tanto per fare altri esempi, ci sono $\otimes, \oplus$.. che non hanno nulla a che vedere, se non analogie (per di più, deboli e non universali), con $\times$ e $+$.
Rispondi