Consigli su argomento in più argomento in meno

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Consigli su argomento in più argomento in meno

Messaggio da amatrix92 »

Ciao a tutti, ormai manca poco a Cesenatico e in questi mesi di studio sono riuscito a farmi una preparazione che mi soddisfa abbastanza. Tuttavia ovviamente ci sono argomenti che non ho potuto trattare per ragioni di tempo. Metto sotto un breve elenco di ciò che non sono riuscito a fare (anche perchè l'ho ritenuto poco importante ai fini di Cesenatico ) qualcuno di voi mi saprebbe dire se tra ciò che scriverò c'è qualcosa che a Cesenatico potrebbe tornarmi realmente utile e che quindi mi consigliate di studiare (e per studiare intendo anche farci un po' di esercizi sopra) in questa ultima settimana?
Elenco: Teoria dei grafi ; funzioni generatrici ; moltiplicatori di Lagrange ; Disuguglianze di Holder e Minkowsky o altre disuguaglianze strane ( non quelle famose insomma) ; equazioni funzionali ; Tutta la teoria dei campi ; equazioni di Pell ; simboli di Jacobi e Legendre ; interi di Gauss ; Geometria proiettiva e forse altre cosette di livello comunque non base che ora non mi vengono in mente.

Di tutta questa miscellanea c'è qualcosa di realmente utile ( certo tutto è utile è tutto fa brodo, ma dico qualcosa che si usa davvero un po' di volte ) per il livello di Cesenatico o è meglio che la settimana rimasta la dedico a fare esercizio? GRazie alle persone un po' più esperte che mi risponderanno :)!
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Consigli su argomento in più argomento in meno

Messaggio da <enigma> »

Tra le più utili che hai citato direi teoria dei grafi e simbolo di Legendre (per quanto ne so io); anche la geometria proiettiva e gli interi di Gauss possono tornare utili ma visto che il tempo è poco direi di non esagerare. Ovviamente la cosa migliore è comunque fare esercizio perché, a meno che tu miri ad un perfect score, a Cesenatico della teoria che hai detto non serve praticamente nulla se non per overkillare un problema ogni taaanto :wink:
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Consigli su argomento in più argomento in meno

Messaggio da dario2994 »

Secondo me solo le funzionali :roll:
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: Consigli su argomento in più argomento in meno

Messaggio da jordan »

dario2994 ha scritto:Secondo me solo le funzionali :roll:
Sono d'accordo..
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Rispondi