Somma delle cifre di un multiplo di 9

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Somma delle cifre di un multiplo di 9

Messaggio da Drago96 »

Ho cercato su questo forum un topic così, ma visto che non l'ho trovato lo cero io, visto che sono interessato a questo...

Io ho cercato di dimostrare che la somma delle cifre di ognuno dei primi 10 multipli di 9 è 9 (perciò lavoro in $\mathbb{N}$ )
Non so se sia corretta, essendo agli inizi, perciò vi chiedo il vostro parere :)

Allora, innanzitutto pongo $ a \leq 10 $ e $ 9a = 10x + y $, con $x$ cifra delle decine e $y$ cifra delle unità.
Riscrivo l'equazione iniziale come $ 9a = 9x + x + y $, divido per 9 e ottengo $ \displaystyle{a = x + {x+y \over 9}} $.
Dato che lavoro nei naturali e $x,y$ sono delle cifre, $ x+y=9 \ o \ x+y=18 $.
L'unica coppia che soddisfa il secondo caso è $(9,9)$, che però, sostituendo nell'eqauzione iniziale, $ 9a = 99 $, il che va contro la mia ipotesi $a \leq 10$, infatti la soluzione di quell'equazione è $a=11$.
Perciò l'unica soluzione per $a \leq 10$ è $x+y=9$.

Quindi ho dimostrato la tesi. (E anche il fatto che la cifra delle decine è uguale ad $a-1$)
E' tutto giusto? :roll:
Ultima modifica di Drago96 il 15 apr 2011, 15:38, modificato 1 volta in totale.
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
max tre
Messaggi: 159
Iscritto il: 15 giu 2010, 23:11

Re: Somma delle cifre di un multiplo di 9

Messaggio da max tre »

Drago96 ha scritto:Io ho cercato di dimostrare che la somma delle cifre dei primi 10 multipli di 9 è 9
direi che non è vero...
non mi è chiaro cosa tu intenda in realtà dimostrare, cos'è a?
x e y sono le cifre di che cosa?
paga92aren
Messaggi: 358
Iscritto il: 31 lug 2010, 10:35

Re: Somma delle cifre di un multiplo di 9

Messaggio da paga92aren »

Lui intendeva dimostrare che per i primi dieci multipli di 9 la somma delle cifre di ogni multiplo è 9.
Se $m$ è un multiplo di 9 allora $a=\frac{m}{9}$ e $x,y$ sono rispettivamente le cifre delle decine e delle unità usate per scrivere il numero.
max tre
Messaggi: 159
Iscritto il: 15 giu 2010, 23:11

Re: Somma delle cifre di un multiplo di 9

Messaggio da max tre »

ok, pensavo intendesse che la somma delle cifre dei multipli di 9 (inteso come 9+(1+8)+(2+7)+...) fosse un MULTIPLO (e che quindi si fosse dimenticato una parola) di 9, che però ora è una banalità
e quindi non capivo a cosa si riferissero la a, la x e la y
sorry
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Somma delle cifre di un multiplo di 9

Messaggio da Drago96 »

paga92aren ha scritto:Lui intendeva dimostrare che per i primi dieci multipli di 9 la somma delle cifre di ogni multiplo è 9.
Se $m$ è un multiplo di 9 allora $a=\frac{m}{9}$ e $x,y$ sono rispettivamente le cifre delle decine e delle unità usate per scrivere il numero.
Esarto. Forse mi sono espresso male...
Comunque la dimostrazione è giusta?
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
paga92aren
Messaggi: 358
Iscritto il: 31 lug 2010, 10:35

Re: Somma delle cifre di un multiplo di 9

Messaggio da paga92aren »

Sì è corretta
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Somma delle cifre di un multiplo di 9

Messaggio da Drago96 »

Benissimo... :)
Comunque mi sono accorto che da quella scomposizione di $10x+y$ posso dimostrare semplicemente il criterio di divisibilità. :D

Ovvero se ho un numero di $n+1$ cifre, lo posso scrivere come $a10^n + b10^{n-1}+...+k$; quest'espressione si può riscrivere come $a99...9 \ (n-1 \ volte) +a+...$ ; facendo MOD 9 ottengo che $a10^n + b10^{n-1}+...+k \equiv a+b+...+k \ (mod \ 9)$
Giusto?
Perciò se $a+b+...+k \equiv 0 \ (mod \ 9)$ , per la proprietà transitiva ho che anche $a10^n + b10^{n-1}+...+k \equiv 0 \ (mod \ 9)$ .
Allora affinchè un numero sia divisibile per 9, lo deve essere la somma delle sue cifre.

Dovrebbe essere così, no?
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Re: Somma delle cifre di un multiplo di 9

Messaggio da SkZ »

sostituendo 9 con 10-1 hai qualcosa piu' generico che non dipende dalla base usata ;)

e lo puoi considerare la reiterazione
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Somma delle cifre di un multiplo di 9

Messaggio da Drago96 »

SkZ ha scritto:sostituendo 9 con 10-1 hai qualcosa piu' generico che non dipende dalla base usata ;)

e lo puoi considerare la reiterazione
Non capisco bene cosa intendi... :?
Me lo protresti spiegare? (possibilmente usando parole comprensibili ad uno di 1ª che è solo da qualche mese che ha scoperto le Olimpiadi...)
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Re: Somma delle cifre di un multiplo di 9

Messaggio da SkZ »

prendi un numero in notazione esadecimale e fai la somma delle cifre, reiterando
ottieni il "resto" per la divisione per F (ovvero 15 in notazione decimale), quindi indirettamente anche per 5 e 3
come noti usando $10-1$ al posto di 9 hai una dimostrazione che si basa solo sulla presenza delle cifre 1 e 0 ;)
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Rispondi