Limiti e casi di indecisione

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Limiti e casi di indecisione

Messaggio da staffo »

Allora, oggi mentre studiavo mi è venuto in mente un modo per calcolare i limiti per $ x $ tendente ad un valore finito nei casi di indecisione $ \frac {0}{0} $; non so se è già conosciuto e si usa, e oltretutto se è molto utile, se non per indecisioni elementari banali quali, ad esempio $ \lim_{x \to 0}{\frac{sinx}{x}} $.

La mia idea era di derivare numeratore e denominatore e, sfruttando l'idea che la tangente approssima bene la funzione per un intorno molto piccolo del punto $ x_0 $, calcolare il limite del rapporto delle derivate, poichè, se entrambe le funzioni tendono a zero, l'unica cosa che importa, diciamo, è il coefficiente della tangente. Ovviamente dirlo così non ha molto senso, quindi mi servirebbe una dimostrazione a riguardo, però ragionevolmente suppongo che funzioni. Oltretutto volevo sapere se è un metodo già utilizzato oppure no.

Il metodo applicato sarebbe così: $ lim_{x \to 0}{\frac{1-cos{x}}{x^2}}=lim_{x \to 0}{\frac{sin{x}}{2x}}=lim_{x \to 0}{\frac{cos{x}}{2}}=\frac{1}{2} $
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Limiti e casi di indecisione

Messaggio da dario2994 »

...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: Limiti e casi di indecisione

Messaggio da staffo »

wow, trovo regole già esisteti ahahah.
Però è bello trovare cose nuove di cui poi hai la conferma.

La dimostrazione me la devo leggere con calma però è proprio quello che dicevo io. Grazie mille :D
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
Rispondi