Angolo concavo

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
eleon
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 lug 2010, 17:19

Angolo concavo

Messaggio da eleon »

(Mi metto quasi vergogna a chiederlo) Qual è il simbolo dell'angolo concavo?
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Re: Angolo concavo

Messaggio da ma_go »

che io sappia, non c'è un "simbolo" per l'angolo concavo. mi sorge spontanea la domanda "ce n'è uno per l'angolo convesso?".
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: Angolo concavo

Messaggio da staffo »

Per rispondere alla domanda: io di solito uso per indicare gli angoli convessi una v al contrario sulla lettera in cui è il vertice (per esempio ABC vertice in A e v al contrario su A).
Per l'angolo concavo anzichè la v al contrario, io uso la v sempre sulla lettera al centro.

Come miglior notazione, comunque, consiglio di dare lettere greche ai nomi degli angoli ed utilizzare quelle nella risoluzione dei problemi.
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Re: Angolo concavo

Messaggio da ma_go »

una persona che evita accuratamente di correggere problemi di geometria ha scritto:se ti stai riferendo alle scritture tipo $\angle ABC$/$<ABC$ e qualcosa tipo $ABC\angle$**/$>ABC$, io le sconsiglierei fortemente (almeno nelle gare, o in generale quando si scrive a mano), più che altro per il rischio di confonderli con degli onesti "minore" o "maggiore".
in generale, sconsiglierei anche le scritture tipo $\widehat{B}$ o simili, per indicare angoli, a meno che non sia *davvero* chiaro quale angolo indichi (ad esempio, ci sono solo due rette che concorrono in $B$ ed è chiaro che consideri l'angolo convesso tra loro).
i correttori sicuramente preferiscono scritture tipo $\widehat{ABC}$, e a quello preferiscono sicuramente le lettere greche per indicare la misura dell'angolo (purché i nomi dati siano umani e non ci siano troppi angoli con cui confondersi).
il succo è: pensate a chi deve leggere e correggere (e possibilmente capire), e non abbiate paura di usare una parola in più per chiarire quello che state dicendo.

** il fatto che non ci sia un simbolo LaTeX per indicare il simmetrico di $\angle$ mi fa sospettare che non sia una notazione comune/diffusa/universalmente riconosciuta.
una persona che ha dei seri problemi a leggere e interpretare i post ha scritto:ok, comunque anche la notazione $\check{A}$ non è universalmente riconosciuta.
[mode=MNE]il simbolo in LaTeX c'è, ma si usa spesso sulla $H$ per indicare la coomologia di cech $\check{H^*}$.[/mode]
Rispondi