Quando WLOG ?

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
minima.distanza
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 giu 2010, 17:56
Località: Milano, in provincia...

Quando WLOG ?

Messaggio da minima.distanza »

Il titolo dice tutto... Quando si può prendere "un caso particolare" e dire WLOG ?
per esempio, nel problema made in japan di <enigma> si può dire "WLOG assumo che il poligono sia regolare" ?
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Quando WLOG ?

Messaggio da dario2994 »

minima.distanza ha scritto:Il titolo dice tutto... Quando si può prendere "un caso particolare" e dire WLOG ?
per esempio, nel problema made in japan di <enigma> si può dire "WLOG assumo che il poligono sia regolare" ?
Decisamente no.
Wlog sta a dire proprio il contrario di quello che immagini tu: vuol dire che analizzo un caso particolare che però è banalmente equivalente a tutti gli altri (without loss of generality, senza perdita di generalità).
Tu invece prendi un caso e basta... a meno che non dimostri che da quello derivano gli altri.
Un esempio di Wlog è:
a+b+c+d+e+f+g+h+i=2 da risolvere negli interi non negativi:
assumo Wlog che a,b,c... siano ordinati in modo decrescente... allora le uniche 2 soluzioni sono 1,1,0,0,0,... e 2,0,.... tutte le altre derivano banalmente da queste permutandole.
Perchè usare il wlog: per risparmiarsi la fatica di casi equivalenti e "guadagnare" qualche ipotesi... (come qui la decrescenza).
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
minima.distanza
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 giu 2010, 17:56
Località: Milano, in provincia...

Re: Quando WLOG ?

Messaggio da minima.distanza »

aaaahh ! Ho capito perfettamente, grazie mille. Si può dire WLOG quando tutti i casi discendono da uno. SI analizza quello ed è fatta. Temo che nel problema di enigma quindi non esista un caso principe... Va beh, pazienza, ancora grazie per il chiarimento
Rispondi