Radici NON INTERE di equazioni di grado superiore al 2.

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
Avatar utente
LukasEta
Messaggi: 245
Iscritto il: 04 dic 2008, 15:47

Radici NON INTERE di equazioni di grado superiore al 2.

Messaggio da LukasEta »

Nel caso di imbatterci in un'equazione di grado superiore al 2,a coefficienti non necessariamente interi, è possibile trovare in maniera "meccanica" una o più radici (non necessariamente intere)? In sostanza, esiste un metodo che non consista nello "sparare" radici e sperare che siano zeri?

E nel caso di imbatterci in una diofantea di grado superiore al 2,salvo fattorizzazioni e cose varie, esiste un metodo "meccanico" per trovare almeno una radice?
Ἀγεωμέτρητος μηδεὶς εἰσίτω
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Re: Radici NON INTERE di equazioni di grado superiore al 2.

Messaggio da ma_go »

le equazioni di terzo e quarto grado si risolvono esattamente, ma a livello olimpico non sono richieste (credo che tecnicamente non sia neanche richiesto sapere le equazioni di secondo grado, ma magari mi sbaglio).
per le equazioni di grado 5 o superiori, non c'è una "formula risolutiva" come per le equazioni di grado inferiore (e si dimostra che non ne può esistere una).

tuttavia, c'è un modo per trovare soluzioni razionali (e, a occhio e croce, anche della forma $p_1^{\alpha_1}\cdot\dots \cdot p_k^{\alpha_k}$, con gli $\alpha_i$ razionali, ma quello che scrivo io vale solo per le soluzioni razionali) di equazioni a coefficienti razionali (ammesso che ce ne siano): intanto, possiamo supporre che l'equazione sia a coefficienti interi (moltiplicando per il massimo comun denominatore dei coefficienti), e si scriva:
$a_dx^d+\cdots +a_1x+a_0=0.$
le soluzioni razionali vanno cercate tra i numeri della forma $\pm \frac{p}{q}$ con $p|a_0$ e $q|a_d$ (il simbolo $|$ vuol dire "divide").
ed è un piacevole esercizio dimostrarlo :)
Rispondi