Vieta Jumping e formule di Viète

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
matty96
Messaggi: 343
Iscritto il: 21 apr 2010, 14:30
Località: Matelandia di Calabria (CS)

Vieta Jumping e formule di Viète

Messaggio da matty96 »

Ho saputo oggi di questo nuovo metodo per risolvere alcuni problemi di teoria dei numeri,ma ho visto su internet che non c'è qualcosa di approfondito,perciò verrei avere delle delucidazioni sull'argomento.
Se non vi dispiace,potete dirmi anche dove si trovano le dimostrazioni delle formule di Viète? Grazie.
<<Se avessi pensato (se pensassi) che la matematica è solo tecnica
e non anche cultura generale; solo calcolo e non anche filosofia,
cioè pensiero valido per tutti, non avrei fatto il matematico (non
continuerei a farlo)>> (Lucio Lombardo Radice, Istituzioni di
Algebra Astratta).
Mathforum
$ \displaystyle\zeta(s)=\sum_{n=1}^\infty \frac {1}{n^s} $
Valenash
Messaggi: 223
Iscritto il: 21 giu 2010, 16:31
Località: In provincia di pi greco
Contatta:

Re: Vieta Jumping e formule di Viète

Messaggio da Valenash »

Allora, posso solo rispondere all'ultima domanda sulle formule di viete..
niente di complicato, saltano fuori dai calcoli, basta che scrivi un generico polinomio $p(x)$ scomposto in fattori come $p(x)=(x-a)(x-b)(x-c)....$ con $a,b,c$ radici (non necessariamente reali). Il fatto che un polinomio di grado $n$ sia sempre fattorizzabile nei complessi in $n$ polinomi di grado 1 per ora prendilo per buono, se ti interessa l'argomento ti invito a guardare i video di algebra dello Stage Senior.
Ora esegui il prodotto e ti risulta esattamente ciò che ti dicono le formule di viete:
ad esempio per il termine noto, sappiamo che questo sarà: $a*b*c*....$ dalle formule di Viete che è esattamente ciò che ne esce dal calcolo del prodotto.
Chiaro?? =)
Ho sempre pensato che la serie armonica non divergesse..poi ho scoperto che non è così...
Ho sempre pensato che l'infinito fosse un numero..grande ma un numero.. poi ho scoperto che non è così...
E' inutile.. la matematica non da' certezze e nuoce gravemente alla sanità mentale..xDxD

Immagine
Scopri il mondo di Ogame.
matty96
Messaggi: 343
Iscritto il: 21 apr 2010, 14:30
Località: Matelandia di Calabria (CS)

Re: Vieta Jumping e formule di Viète

Messaggio da matty96 »

Ah.... chiaro ora,grazie mille.....è questione di conti
<<Se avessi pensato (se pensassi) che la matematica è solo tecnica
e non anche cultura generale; solo calcolo e non anche filosofia,
cioè pensiero valido per tutti, non avrei fatto il matematico (non
continuerei a farlo)>> (Lucio Lombardo Radice, Istituzioni di
Algebra Astratta).
Mathforum
$ \displaystyle\zeta(s)=\sum_{n=1}^\infty \frac {1}{n^s} $
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Vieta Jumping e formule di Viète

Messaggio da amatrix92 »

Up sul Vieta Jumping. Ho notato che anche sui file degli stage manca la registrazione di questa parte! :(
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
phi
Moderatore
Messaggi: 350
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Bath, UK
Contatta:

Re: Vieta Jumping e formule di Viète

Messaggio da phi »

amatrix92 ha scritto:Up sul Vieta Jumping. Ho notato che anche sui file degli stage manca la registrazione di questa parte! :(
Mmmmh eppure a me sembra che qua tu possa ascoltarti piever in tutta la sua gloria (con un rumore di fondo che fa veramente asciugacapelli).
Poi non so se ti fa comodo, ma non posso esimermi dal linkarti questa specie di dispensina: solo un paio di sol dei soliti esempi tratti da IMO, ma imbattermici per caso e scoprire che l'ha scritta un tizio che quest'anno suona con me in un'orchestra di Cambridge è stato impagabile. :P Piccolo il mondo!
Citrullo
Messaggi: 57
Iscritto il: 17 dic 2010, 15:22

Re: Vieta Jumping e formule di Viète

Messaggio da Citrullo »

Mm mi permetto di chiedere un chiarimento.. Nel problema 2 della dispensina linkata da phi si mostra che chiamata (X, Y) la coppia che minimizza x+y, allora per forza X=Y. Ma in che modo questo prova la tesi, cioè che se $ \frac{x^2+y^2+1}{xy} $ è intero allora è 3?
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Vieta Jumping e formule di Viète

Messaggio da fph »

Sono le ultime due righe della soluzione. Provo a spiegartelo in un altro modo: se $X=Y$, allora quell'espressione fa $2+\frac{1}{X^2}$, che è chiaramente intera solo per $X^2=1$. Quindi $k=3$ in questo caso. Ma il discorso fatto cominciava con "per ogni valore di $k$ per cui c'è una coppia che soddisfa l'equazione...", quindi dev'essere $k=3$ per ogni coppia siffatta.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi