Piccola curiosità..

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Avatar utente
Clara
Messaggi: 237
Iscritto il: 02 mar 2010, 14:21
Località: Roma

Piccola curiosità..

Messaggio da Clara »

$ \sqrt{(-1)\cdot\ (-1)}=\sqrt{-1}\cdot\sqrt{-1} $
Quindi
$ \sqrt{1}=i\cdot i $
Quindi
$ 1=-1 $
Dov'è l'errore?? :?

EDIT: spostato in Glossario e teoria di base + mini-correzione nel codice TeX. ma_go
Someone, somewhere, is always doing something someone else said was impossible.

Il pi greco è il George Clooney della matematica.

La bellezza di un esercizio è inversamente proporzionale al rapporto tra la sua difficoltà e la semplicità con cui è posto.
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da ma_go »

l'errore e' superficiale e profondo allo stesso tempo.

e' profondo nel senso che porta a cose interessanti (e non propriamente elementari), ed e' superficiale nel senso che viene dal fare le cose con una certa leggerezza.

bisogna mettersi d'accordo sulla risposta alla domanda "che cos'e' la radice quadrata?".
la risposta piu' generalmente accettata, e per molti versi piu' "comoda", e' "la radice quadrata di un numero reale non negativo a e' l'unico reale non negativo il cui quadrato sia a."
e questo spiega la parte "superficiale" della mia risposta: hai usato una funzione (la radice quadrata) dove non puoi usarla. in particolare, scrivere $ i=\sqrt{-1} $ non e' corretto. puoi scrivere solo $ i^2=-1 $.

adesso veniamo alla parte "profonda" (almeno, proviamoci): perche' ho specificato "reale non negativo"?
a. perche' prima di inventare i numeri complessi non sappiamo proprio cosa possa essere la radice di un numero negativo.
b. perche' dopo aver inventato i numeri complessi non sappiamo piu' distinguere tra le due radici dell'equazione $ x^2-a=0 $ (in realta' neanche quando a e' positivo, se vogliamo vivere davvero "dentro i complessi", perche' si perde l'ordine).
quindi non abbiamo un modo "preferito" di decidere qual e' "la" radice quadrata di un numero negativo (o di un numero complesso).

volendo, potremmo decidere artificiosamente che la radice di un numero complesso deve stare sempre nel semipiano positivo (meno la semiretta aperta dei reali negativi), e questa definizione sarebbe sensata*. ma si perdono le buone proprieta' che ha la radice quadrata "solita" sulla semiretta non negativa, cioe' ad esempio non e' vero che $ \sqrt{a^2} = a $ (come in realta' ti sei accorta anche tu.. se ci fai caso, il tuo esempio rientra nella mia definizione artificiosa).

spero che la spiegazione sia in qualche modo comprensibile :)

* qualunque definizione che prenda come codominio un sottoinsieme A dei complessi tale che A e -A siano disgiunti e la loro unione sia tutto il piano funzionerebbe. e tali insiemi possono fare schifo a piacere.
Avatar utente
Clara
Messaggi: 237
Iscritto il: 02 mar 2010, 14:21
Località: Roma

Messaggio da Clara »

Sì, più o meno ho capito i punti fondamentali, anche se finora di complessi non ho sentito parlare quasi per niente...
Quindi in sostanza l'errore sta nel
$ \sqrt{-1}=i $

E non nel
$ \sqrt{(-1)\cdot\ (-1)}=\sqrt{-1}\cdot\sqrt{-1} $
come pensavo...

Quest'ultima cosa è sempre vera?


(Mi scuso per l'errore nello scegliere la sezione... :? )
Someone, somewhere, is always doing something someone else said was impossible.

Il pi greco è il George Clooney della matematica.

La bellezza di un esercizio è inversamente proporzionale al rapporto tra la sua difficoltà e la semplicità con cui è posto.
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da ma_go »

no, quell'ultima cosa non e' vera, piu' o meno nello stesso modo in cui non ha senso scrivere $ \sqrt{-1} $. e' questione di domini di funzione.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

ah, cmq, questa cosa è in giro da un po'....
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
Clara
Messaggi: 237
Iscritto il: 02 mar 2010, 14:21
Località: Roma

Messaggio da Clara »

Va bene, grazie mille e scusate se ho aperto un topic "doppione".
:)
Someone, somewhere, is always doing something someone else said was impossible.

Il pi greco è il George Clooney della matematica.

La bellezza di un esercizio è inversamente proporzionale al rapporto tra la sua difficoltà e la semplicità con cui è posto.
matty96
Messaggi: 343
Iscritto il: 21 apr 2010, 14:30
Località: Matelandia di Calabria (CS)

Messaggio da matty96 »

E' un pò come scrivere che $ \sqrt 4 = \sqrt 2 \sqrt 2 $e calcolare le due radici singolarmente,cosicchè il risultato non sia 2
<<Se avessi pensato (se pensassi) che la matematica è solo tecnica
e non anche cultura generale; solo calcolo e non anche filosofia,
cioè pensiero valido per tutti, non avrei fatto il matematico (non
continuerei a farlo)>> (Lucio Lombardo Radice, Istituzioni di
Algebra Astratta).
Mathforum
$ \displaystyle\zeta(s)=\sum_{n=1}^\infty \frac {1}{n^s} $
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

ma_go ha scritto:no, quell'ultima cosa non e' vera, piu' o meno nello stesso modo in cui non ha senso scrivere $ \sqrt{-1} $. e' questione di domini di funzione.
a proposito, per quanti si chiedano ma allora i che e', la sua definizione e' un poco diversa, ovvero $ ~i^2=-1 $.
E come detto in altri posti, coi complessi non puoi considerare 1 sola radice ma devi portarti dietro sempre tutte n

matty96, in verita' li' non c'e' possibilita' di errore. la radice e' definita dai reali non negativi ai reali non negativi. ;)
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

matty96 ha scritto:E' un pò come scrivere che $ \sqrt 4 = \sqrt 2 \sqrt 2 $e calcolare le due radici singolarmente,cosicchè il risultato non sia 2
Ecco, proprio no. :cry:
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
matty96
Messaggi: 343
Iscritto il: 21 apr 2010, 14:30
Località: Matelandia di Calabria (CS)

Messaggio da matty96 »

Scusate scusate..... :oops: non mi è venuto un esempio migliore però ho capito.....(il mio esempio non è esatto dato che qui si parlava di immaginari)
<<Se avessi pensato (se pensassi) che la matematica è solo tecnica
e non anche cultura generale; solo calcolo e non anche filosofia,
cioè pensiero valido per tutti, non avrei fatto il matematico (non
continuerei a farlo)>> (Lucio Lombardo Radice, Istituzioni di
Algebra Astratta).
Mathforum
$ \displaystyle\zeta(s)=\sum_{n=1}^\infty \frac {1}{n^s} $
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

matty96 ha scritto:(il mio esempio non è esatto dato che qui si parlava di immaginari)
Non proprio, il tuo esempio non è esatto non perché fosse fuori tema, ma perché è errato di per sé.
Dici che, "calcolando le due radici singolarmente" in $ $\sqrt 2 \cdot \sqrt 2 $, il prodotto possa essere diverso da 2. Ma la radice quadrata è una funzione: $ $\sqrt a $, con $ $a\geq 0 $, è la non-negativa delle soluzioni dell'equazione $ $x^2=a $.
Quindi è esatto scrivere $ $\sqrt 4 = \sqrt 2 \cdot \sqrt 2 $.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Penso che lui intendesse "calcolare" $ \displaystyle \sqrt 2 $ nel senso di scrivere $ 1,414 \dots $
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Pigkappa ha scritto:Penso
No.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
matty96
Messaggi: 343
Iscritto il: 21 apr 2010, 14:30
Località: Matelandia di Calabria (CS)

Messaggio da matty96 »

Pigkappa ha scritto:Penso che lui intendesse "calcolare" $ \displaystyle \sqrt 2 $ nel senso di scrivere $ 1,414 \dots $
Si io intedevo questo
<<Se avessi pensato (se pensassi) che la matematica è solo tecnica
e non anche cultura generale; solo calcolo e non anche filosofia,
cioè pensiero valido per tutti, non avrei fatto il matematico (non
continuerei a farlo)>> (Lucio Lombardo Radice, Istituzioni di
Algebra Astratta).
Mathforum
$ \displaystyle\zeta(s)=\sum_{n=1}^\infty \frac {1}{n^s} $
Rispondi