Rotomotetia

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Rotomotetia

Messaggio da Hawk »

Mi sarebbe davvero utile se qualcuno di maggiore esperienza spiegasse a parole semplici il significato geometrico di " rotomotetia ", magari anche con qualche esempio.

Ringrazio in anticipo :wink:
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Messaggio da Hawk »

:oops: Chiedo scusa - credo di aver sbagliato sezione :oops:
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Spostato in glossario.
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Messaggio da Hawk »

Ringrazio Nonno Bassotto per la velocità con cui è avvenuta questa traslazione del topic. Si vede che è un forum efficiente!
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Alex90
Messaggi: 260
Iscritto il: 25 mag 2007, 13:49
Località: Perugia

Messaggio da Alex90 »

Semplicemente ad un vettore $ \displaystyle (x,y) $ applichi prima un'omotetia e poi una rotazione, o viceversa (non dovrebbe essere difficile dimostrare che il prodotto tra questi due tipi di matrici è commutativo)
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Alex90 ha scritto:Semplicemente ad un vettore $ \displaystyle (x,y) $ applichi prima un'omotetia e poi una rotazione, o viceversa (non dovrebbe essere difficile dimostrare che il prodotto tra questi due tipi di matrici è commutativo)
Alex90 sta sottointendendo che rotazione e omotetia abbiano entrambe centro nell'origine.
Lasciando stare matrici e vettori, la rotomotetia è ben definita anche in geometria Euclidea, ed è la composizione di una rotazione e un'omotetia CON LO STESSO CENTRO.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Alex90
Messaggi: 260
Iscritto il: 25 mag 2007, 13:49
Località: Perugia

Messaggio da Alex90 »

Tibor Gallai ha scritto:Alex90 sta sottointendendo che rotazione e omotetia abbiano entrambe centro nell'origine.
E' vero, chiedo venia.

Comunque io ho usato le matrici perchè il primo luogo dove ho visto cosa del genere era qualche stage dove appunto venivano introdotte così.
Rispondi