Esercizi equazioni funzionali

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

mi scuso con EvaristeG, ma la mia domanda sull'età non era campata in aria, è che credevo che essendo del '96, chiedendo i testi delle olimpiadi che forse potevano contenere Eq. funzionali non si riferisse solo a Cesenatico, ma forse ho interpretato male. mi scuso ancora.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Lorecorte03
Messaggi: 11
Iscritto il: 03 gen 2019, 18:41

Re: potresti dirmi di che gara sono quei problemi? In particolare il terzo

Messaggio da Lorecorte03 »

trugruo ha scritto: 15 mag 2010, 17:22 Io non ho partecipato ma i problemi erano in un altro post qui sul forum,te li riporto :

1. Ad un test di matematica partecipano N<40 persone. La sufficienza è fissata a 65. I risultati del test sono i seguenti: la media di tutti i partecipanti è 66, quella dei promossi 71 e quella dei bocciati 56. Tuttavia, a causa di un errore nella formulazione di un quesito, tutti i punteggi vengono aumentati di 5. A questo punto la media dei promossi diviene 75 e quella dei non promossi 59.
(a) Trovare tutti i possibili valori di N.
(b) Trovare tutti i possibili valori di N nel caso in cui, dopo l'aumento, la media dei promossi fosse diventata 79 e quella dei non promossi 47.

2. Ogni numero naturale, zero incluso, è colorato di bianco o di rosso, in modo che:
- vi siano almeno un numero bianco ed almeno un numero rosso;
- la somma tra un numero bianco ed un numero rosso sia bianca;
- il prodotto tra un numero bianco ed un numero rosso sia rosso.

Dimostrare che il prodotto di due numeri rossi è sempre un numero rosso e che la somma di due numeri rossi è sempre un numero rosso.

3. Sia ABCD un quadrilatero convesso tale che <CAB=<CDA e <BCA=<ACD. Detto M il punto medio di AB si dimostri che <BCM=<DBA.

4. Nel trapezio ABCD i lati AB e CD sono paralleli, gli angoli <ABC e <BAD sono acuti. Dimostrare che è possibile dividere il triangolo ABC in 4 triangoli disgiunti X1,...,X4 e il triangolo ABD in 4 triangoli disgiunti Y1,...,Y4 tali che i triangoli Xi e Yi siano congruenti per ogni i.

5. Nel paese di Cuccagna si gioca al seguente solitario. Si parte da una stringa finita di zeri e uni, e sono concesse le mosse seguenti:
(i) cancellare due uni consecutivi;
(ii) cancellare tre zeri consecutivi;
(iii) se all'interno della stringa c'è la sottostringa 01, si può sostituire questa sottostringa con 100.

Le mosse (i), (ii) e (iii) devono essere fatte una alla volta e in successione. Si vince se si riesce a ridurre la stringa ad una formata da due cifre o meno.

(Per esempio, partendo da 0101 si può vincere usando innanzitutto la mossa (iii) sulle due cifre finali, ottenendo 01100, poi giocando la mossa (i) sui due uni di questa, ed infine la mossa (ii) sui tre zeri rimasti: così si ottiene la stringa vuota.)

Quante sono fra tutte le 1024 stringhe possibili di dieci cifre quelle a partire dalle quali non è possibile vincere il solitario?

6. Dimostrare che esistono infiniti numeri primi che dividono almeno un intero della forma $ 2^{n^{3}+1}-3^{n^{2}+1}+5^{n+1} $ con $ n $ intero positivo.
Rispondi