10 numeri naturali n,n+1,.......,n+9

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
nature92
Messaggi: 29
Iscritto il: 03 set 2009, 15:03

10 numeri naturali n,n+1,.......,n+9

Messaggio da nature92 »

in un esercizio mi è capitato di trovare questo nella sua dimostrazione :
avendo 10 numeri naturali $ n,n+1,.......,n+9 $ con $ n> 3 $ la somma di 5 di essi (quella più grande è degli ultimi cinque) è certamente minore di due volte la somma dei rimanenti. Non va dimostrato perchè è noto o perchè la dimostrazione risulta banale? nel caso fosse noto, a che cosa conoscenza si riferiscono? grazie dell'aiuto :)
Zorro_93
Messaggi: 187
Iscritto il: 20 gen 2010, 13:57
Località: Cagliari

Re: 10 numeri naturali n,n+1,.......,n+9

Messaggio da Zorro_93 »

nature92 ha scritto:in un esercizio mi è capitato di trovare questo nella sua dimostrazione :
avendo 10 numeri naturali $ n,n+1,.......,n+9 $ con $ n> 3 $ la somma di 5 di essi (quella più grande è degli ultimi cinque) è certamente minore di due volte la somma dei rimanenti. Non va dimostrato perchè è noto o perchè la dimostrazione risulta banale? nel caso fosse noto, a che cosa conoscenza si riferiscono? grazie dell'aiuto :)
Io credo che vada dimostrato, anche se dovrebbe essere abbastanza semplice (sempre che abbia capito)

diciamo che la somma di 5 di essi è $ 5n+q $, e la somma dei rimanenti è $ 5n+55-q $ con $ 15\le q \le55 $. Con q compreso tra 15 e 55 e per ogni n>3 vale la disequazione $ 5n+q<10n+110-2q $
cromat
Messaggi: 70
Iscritto il: 24 feb 2007, 22:32
Località: roma

Messaggio da cromat »

ma anche semplicemente $ 5n + 35 < 2{(5n + 10)} $ da cui semplicemente n < 3
Rispondi