dubbio atroce sul riarrangiamento

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

dubbio atroce sul riarrangiamento

Messaggio da Maioc92 » 28 dic 2009, 16:50

mi è sorto un grosso dubbio riguardante il porre (se si ha un disuguaglianza con 3 variabili) $ a\ge b\ge c $ per poi applicare il riarrangiamento. Pensandoci mi è venuto in mente che chiaramente questa cosa è valida per le disuguaglianze simmetriche, mentre per le cicliche mi sembra più un modo per dire "i casi restanti restanti sono analoghi" che un reale WLOG. Qualcuno può chiarirmi come funziona questa cosa? Ad esempio se bisogna dimostrare
$ a^3+b^3+c^3\ge a^2b+b^2c+ac^2 $, che è ciclica ma non simmetrica, è corretto porre WLOG $ a\ge b\ge c $, o è corretto osservare che date le terne $ \{a,b,c\} $ $ \{a^2,b^2,c^2\} $ il loro ordinamento è lo stesso?? In pratica in una dimostrazione ufficiale cosa bisognerebbe scrivere?

Spero si capisca quello che chiedo, ho provato a cercare altri post a riguardo ma non ne ho trovati...
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!

Il_Russo
Messaggi: 347
Iscritto il: 16 gen 2007, 16:04
Località: Pisa

Messaggio da Il_Russo » 28 dic 2009, 21:22

In generale, sa hai un'espressione ciclica e non simmetrica non puoi supporre l'ordine delle variabili. L'unica cosa che puoi fare è fissare l'ordine di una sola variabile rispetto alle altre, ma non l'ordine complessivo (ad esempio con 3 variabili a, b, c, puoi dire che a è la più grande, oppure la più piccola, oppure l'intermedia, a seconda di quello che ti serve, ma non puoi supporre che $ $ a \geq b \geq c $). Quindi nel caso dell'esercizio di sopra l'osservazione giusta da fare è che $ $ f(x) = x^2 $ è crescente sui positivi e quindi le due terne che hai presentato hanno lo stesso ordine.
Aderisci anche tu al progetto "Diamo a Nonciclopedia una sezione matematica indecente"

Presidente della commissione EATO per le IGO

Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 » 30 dic 2009, 22:26

ti ringrazio, era esattamente quello che mi interessava sapere :D
Solo un'ultimo chiarimento: se si hanno 2 terne che non è banale ordinare l'una rispetto all'altra (come invece lo erano le precedenti) allora, sempre se la disuguaglianza è ciclica e non simmetrica, conviene fissare una variabile e fare i casi restanti (che nel caso di 3 variabili sono solo 2) o esiste un'alternativa migliore?
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!

Rispondi