Analisi

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
Avatar utente
Goldrake
Messaggi: 160
Iscritto il: 12 set 2007, 10:57

Analisi

Messaggio da Goldrake »

Ciao a tutti, la metto in glossario perché è la richiesta di una dritta :)
Stavo pensando.. non è che qualcuno conosce una fonte da dove prendere problemi e esercizi che riguardano l'analisi, ma la cui risoluzione è in stile olimpico?
So che l'analisi è bandita dalle OliMat, però ci sono problemi e problemi: quelli presi dal libro di scuola sono abbastanza banali, si tratta giusto di applicare la formula del capitolo.
Mi piacerebbe invece cimentarmi con qualche problema che richiede maggior impegno, pur essendo alla portata di chi conosce l'analisi che ti dà uno scientifico.

Grazie, spero di aver reso l'idea di quello che cerco: problemini d'analisi con risoluzione poco scolastica :)
Ciao!
Startrek
Messaggi: 120
Iscritto il: 18 lug 2007, 22:18

Messaggio da Startrek »

Mi aggiungo alla richiesta e sottoscrivo!
Il nostro programma scolastico comprende anche le equazioni differenziali, le serie e le trasformata di Laplace, ma la difficoltà degli esercizi è inesistente! :x
Al massimo si tratta di fare conti un po' più lunghi! :evil:
Avatar utente
Ponnamperuma
Messaggi: 411
Iscritto il: 10 lug 2006, 11:47
Località: Torino

Messaggio da Ponnamperuma »

Uhm... hai provato a guardare la sezione di Analisi di Mathlinks?
Non sono un frequentatore, ma penso che possa essere il posto giusto...
Ah, poi anche sul sito di Nonno Bassotto mi pare ci fosse da qualche parte un pdf con qualche esercizio di Analisi, preso da qualche incontro di approfondimento di cui non ricordo i dettagli... Solo che ora non lo trovo più!... Forse lui può procurarlo, o dichiarare che ho preso un bel granchio! :D

Ciao!
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. - Martin Heidegger

MIND torna!! :D
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Uhm... no, purtroppo sul mio sito non ci sono esercizi sfiziosi di analisi...

È da un po' che ho in mente di fare una raccolta di esercizi sfiziosi che ho visto durante l'università, quindi di analisi e non (insomma dove serva la teoria ma anche le idee in stile olimpiadi) però finisco sempre per rimandare... Se lo faccio vi tengo aggiornati :wink:
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Avatar utente
mitchan88
Messaggi: 469
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Contatta:

Messaggio da mitchan88 »

[url:197k8v9e]http://antrodimitch.wordpress.com[/url:197k8v9e]

Membro del fan club di Ippo_
Avatar utente
Goldrake
Messaggi: 160
Iscritto il: 12 set 2007, 10:57

Messaggio da Goldrake »

Ok, grazie a tutti per le risposte! :wink:
Startrek
Messaggi: 120
Iscritto il: 18 lug 2007, 22:18

Messaggio da Startrek »

Grazie anche da parte mia! :D
Rispondi