messaggio sparito

Informazioni utili per i nuovi utenti, regole e prima sopravvivenza
Bloccato
karnov
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 mar 2007, 01:45

messaggio sparito

Messaggio da karnov »

sono nuovo iscritto da poco,
stamattina ho inserito un topic sulla sezione logica ora non riesco a trovarlo,mi è arrivata la comunicazione email che c'era una risposta ma cliccando sul link mi appare un messaggio con scritto messaggio non presente. cosa è successo?
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Mi sa che è colpa mia, l'ho cancellato come spam anziché spostarlo nell'altra sezione. Devo aver pensato ad un pesce d'aprile, non ricordo.

Sii gentile, ripostalo in Matematica Ricreativa, e lascia che nelle sezioni di problem solving si parli di problemi olimpici.
A presto!
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Ah, btw, mi sembra ci sia un po' di confusione su cosa s'intenda per "logica". Ci sono almeno 3 accezioni di "logica" che io conosca, ed è bene distinguere.

- La Logica Matematica è un campo della matematica che studia la fondazione di concetti matematici quali insiemi, numeri, etc, e viene suddivisa solitamente in teoria dei modelli, teoria delle dimostrazioni, teoria degli insiemi e teoria della ricorsione. Questo non è argomento olimpico e se ne dovrebbe parlare QUANDO STRETTAMENTE NECESSARIO in matematica non elementare.

- La Logica delle Olimpiadi tratta problemi del tipo furfanti e cavalieri, dove solitamente c'è un sistema di predicati, e qualche condizione da determinare sulle sue variabili. Questo è un argomento olimpico e va in Combinatoria.

- La logica della Settimana Enigmistica, infine, riguarda problemi del tipo "completa questa sequenza di numeri o lettere", "quale di queste 5 parole non ha a che fare con le altre?", etc etc etc. Questo non è argomento olimpico e se ne dovrebbe parlare QUANDO STRETTAMENTE NECESSARIO in matematica ricreativa.

(ho editato il thread delle FAQ mettendoci questa roba, perché è un misunderstanding che si presenta spesso)
Bloccato