Credo che me ne andrò

Informazioni utili per i nuovi utenti, regole e prima sopravvivenza
stereo
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 feb 2006, 11:07
Località: Valdagno
Contatta:

Credo che me ne andrò

Messaggio da stereo »

Dothepydu ha scritto: Oggetto: Alcuni pensano voi
Ciao :)
questo URL circa voi http://people1000.com/?stereo
Questo è il motivo continuo ad avere messaggi privati di questo genere e presumendo che non sono il solo ho deciso di andarmene e di cancellare il mio account di questo forum.

Credo di non essere una perdita per nessuno in questo forum visto la poca partecipazione che ho avuto; comunque aspettero alcuni giorni prima di chiedere la cancellazione dal forum anche se oramai la decisione è presa.
Questa email ti è stata inviata da un Amministratore di "Scout C@fé: Il Forum degli Scout".
Se ritieni che questo messaggio costituisca spam (pubblicità non desiderata) o pensi che il suo contenuto sia offensivo, contatta il webmaster al seguente indirizzo: [censored]

Includi questa email, compresi gli headers.

Testo del messaggio:
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

In questi giorni potreste ricevere un messaggio privato con un url in cui c'è anche il vostro nickname.

E' una cosa circa così:

------------------------------
Ciao Nix82
questo URL circa voi h**p://people1000.com/?Nix82
------------------------------

NON CLICCATE poichè si tratta di un virus.

Stiamo lavorando per risolvere il problema il più celermente possibile.
Il messaggio di spam fa scaricare un trojan/dialer a chi utilizza Windows+IE

Chi utilizza Firefox o altri browser non ha nesuns problema.

Grazie!

(questo problema si è verificato su molti forum Italiani, ma non ancora su TuttoScout.org - fate comunque molta attenzione!!!)

Buona Strada!
Riccardo.
Questa è un'email arrivata da un altro forum a cui sono iscritto che sta cercando di risolvere il problema, la metto in questo topic per due motivi: 1) informare gli utenti di questo forum circa il pericolo; 2) come dimostrazione che gli amministratori di questo forum potrebbero faree di più!
BYE BYE
Bressan Nereo
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

Ciao.

L'idea di informare gli utenti è buona. Gli amministratori e i moderatori del Forum non hanno colpe, in quanto non è in loro potere mettere vincoli a questo tipo di comportamento. Anzi, hanno un bel daffare a cancellare i vari messaggi pubblici di spam in giro per il Forum; la cosa, credici, non è affatto divertente.

Semmai il fatto andrebbe segnalato con un MP a Marxvilly, che è amministratore del sito, e ha senz'altro maggiori possiblità di intervento.

Detto questo, ci spiace di essere abbandonati per un motivo del genere. Sicuro di non volerci ripensare? In fondo, la frequentazione del sito può risultare utile anche ai lurkers [chi si limita a seguire, senza partecipare attivamente alle discussioni; termine senza connotazioni negative], quindi, in fondo, perché andarsene?

Come consiglio per il futuro, infine, sul web è come nella vita: ci sono un sacco di amici, ma anche tanti malintenzionati. Un buon firewall, un antivirus aggiornato (ce ne sono di ottimi assolutamente freeware) e tanta prudenza nel seguire link sconosciuti sono sempre molto utili...

Ciao e non te ne andare.

M.
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
stereo
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 feb 2006, 11:07
Località: Valdagno
Contatta:

Messaggio da stereo »

Marco ha scritto:Ciao.
L'idea di informare gli utenti è buona. Gli amministratori e i moderatori del Forum non hanno colpe, in quanto non è in loro potere mettere vincoli a questo tipo di comportamento. Anzi, hanno un bel daffare a cancellare i vari messaggi pubblici di spam in giro per il Forum; la cosa, credici, non è affatto divertente.
Semmai il fatto andrebbe segnalato con un MP a Marxvilly, che è amministratore del sito, e ha senz'altro maggiori possiblità di intervento.
Ti credo che non è divertente visto che sono un webmaster di siti e forum.
Marco ha scritto:
Detto questo, ci spiace di essere abbandonati per un motivo del genere. Sicuro di non volerci ripensare? In fondo, la frequentazione del sito può risultare utile anche ai lurkers [chi si limita a seguire, senza partecipare attivamente alle discussioni; termine senza connotazioni negative], quindi, in fondo, perché andarsene?
Non ho detto in via definitiva che me ne vado, ci sto pensando; la polemica nasce dal fatto che non è il primo di messaggio che mi arriva ma è da circa un mese e un amministratore, da buon amministratore che sa il fatto suo credo che certe cose dovrebbe comunicarle ai vari clients che usufruiscono del forum
Marco ha scritto:Come consiglio per il futuro, infine, sul web è come nella vita: ci sono un sacco di amici, ma anche tanti malintenzionati. Un buon firewall, un antivirus aggiornato (ce ne sono di ottimi assolutamente freeware) e tanta prudenza nel seguire link sconosciuti sono sempre molto utili...
Bhè ad perito informatico queset cose le so e sono già in pratica...però bisogna pensare anche agli utenti meno esperti che magari ignorano i rischi del WWW e alla fine poi siamo noi tecnici quelli che dobbiamo solllazzarsi dei problemi più stupidi dei clienti!
Marco ha scritto: Ciao e non te ne andare.

M.
Ripeto ci sto pensando. Per ora resto!
BYE BYE
Bressan Nereo
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Tengo conto della tua opinione, ma l'idea secondo me non è buona.
Checché ne pensino sul forum degli scout, secondo me le mail collettive a tutti gli utenti di un forum sono uno strumento di cui non abusare.
La raccomandazione "non aprire link in messaggi provenienti da sconosciuti, specialmente se i messaggi sembrano generati da una macchina e non da un essere umano" purtroppo sta alla base del vivere su internet. Chiunque abbia una casella di posta dovrebbe già conoscerla (o averla imparata, ahilui, a sue spese).
Spedire quel messaggio a tutti gli utenti del forum mi sembra superfluo, fastidioso e quasi insultante per la maggior parte degli utenti. Sarebbe come spedire una mail a tutti per dire "attenzione, non accettate passaggi in macchina dagli sconosciuti, specialmente se sono stranamente insistenti e hanno il volto coperto da un passamontagna".
Inoltre, tieni conto che la vera fonte del problema è un browser affetto da seri problemi di sicurezza. Quindi più che disiscriverti dal forum dovresti disiscriverti da Internet Explorer, e scrivere il tuo messaggio indignato a Microsoft.
Noi da parte nostra facciamo il possibile per impedire che gli utenti spediscano messaggi indesiderati: se ci fai caso, mi sembra che i nuovi utenti abbiano un limite di qualche giorno prima di poter spedire messaggi privati; e abbiamo già cancellato in passato utenti autori di messaggi come quelli.
ciao,
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Oblomov
Messaggi: 284
Iscritto il: 23 ott 2005, 13:18
Località: Bologna

Re: Credo che me ne andrò

Messaggio da Oblomov »

Questa email ti è stata inviata da un Amministratore di "Scout C@fé: Il Forum degli Scout".
Se ritieni che questo messaggio costituisca spam (pubblicità non desiderata) o pensi che il suo contenuto sia offensivo, contatta il webmaster al seguente indirizzo: [censored]

Includi questa email, compresi gli headers.

Testo del messaggio:
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

In questi giorni potreste ricevere un messaggio privato con un url in cui c'è anche il vostro nickname.

E' una cosa circa così:

------------------------------
Ciao Nix82
questo URL circa voi h**p://people1000.com/?Nix82
------------------------------

NON CLICCATE poichè si tratta di un virus.

Stiamo lavorando per risolvere il problema il più celermente possibile.
Il messaggio di spam fa scaricare un trojan/dialer a chi utilizza Windows+IE

Chi utilizza Firefox o altri browser non ha nesuns problema.

Grazie!

(questo problema si è verificato su molti forum Italiani, ma non ancora su TuttoScout.org - fate comunque molta attenzione!!!)

Buona Strada!
Riccardo.
Intervengo a questo punto nella discussione con un mezzo off topic.
AIUTO.
Io ho ricevuto per ben due quell'accidenti di messaggio per MP(non é la prima volta che mi vedo arrivare un messaggio di spam,ma non mi era mai capitato su questo forum) e in tutta la mia dabbenaggine ho aperto il link,che mandava ad una pagina vuota,che ho richiuso immediatamente.Ora,il problema é che io uso Internet Explorer,grazie al cielo su di un Macintosh(che in genere é immune da questi problemi):ora,non ho ragione di preoccuparmi,vero ragazzi?VERO? :shock:
Vi prego di rispondermi in fretta:io sono un'autentica scimmia col computer e non saprei riconoscere la presenza di un virus a meno che non prenda fuoco la tastiera,ho bisogno di aiuto.
Grazie in anticipo e scusate per l'intrusione.
Un saluto a tutti gli utenti dell'OliForum e agli amministratori.
Saluti.
Oblomov
Why are numbers beautiful? It’s like asking why is Beethoven’s Ninth Symphony beautiful. If you don’t see why, someone can’t tell you. I know numbers are beautiful. If they aren’t beautiful, nothing is. - P. Erdös
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Credo che me ne andrò

Messaggio da fph »

Oblomov ha scritto: Io ho ricevuto per ben due quell'accidenti di messaggio per MP(non é la prima volta che mi vedo arrivare un messaggio di spam,ma non mi era mai capitato su questo forum) e in tutta la mia dabbenaggine ho aperto il link,che mandava ad una pagina vuota,che ho richiuso immediatamente.Ora,il problema é che io uso Internet Explorer,grazie al cielo su di un Macintosh(che in genere é immune da questi problemi):ora,non ho ragione di preoccuparmi,vero ragazzi?VERO? :shock:
Se ho ben capito i dettagli, dovresti essere al sicuro: il "virus" dovrebbe essere un programma per Windows che Explorer scarica ed esegue.
In ogni caso, se vuoi dormire sonni più tranquilli puoi installare un antivirus per Mac, per esempio questo. Forse è inutile, ma male non fa.

ciao,
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Alex89
Messaggi: 366
Iscritto il: 29 gen 2006, 16:57

Messaggio da Alex89 »

Oggi ho ricevuto anche io quel dannato messaggio.

Come risolvere?

Ho Internet Explorer.

Ci sono antivirus?
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

su questo forum me ne sono arrivati 3, di cui 2 giovedi sera. Il primo (ricevuto su un altro forum) seguii il link, ma avendo firefox (con noscript e antivirus) non successe nulla (infatti pensai a spam).
Come risolvere?
firefox+NoScript
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Come risolvere? Non cliccare sul link.
Se mi dite da quali utenti arrivano i messaggi, li elimino all'istante (e vedo se si riesce a impedire in futuro la registrazione di altri utenti simili).
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Ponnamperuma
Messaggi: 411
Iscritto il: 10 lug 2006, 11:47
Località: Torino

Messaggio da Ponnamperuma »

Beh, io l'altra sera, poteva essere forse ieri, ho visto una quantità abnorme di utenti registrati ollegati contemporaneamente: la cosa mi ha colpito, perchè è già raro trovare 10 utenti allo stesso tempo... Guardando i nomi ho visto che molti erano assurdi, poichè lunghi e strani, abbastanza simili tra di loro, peraltro. Ovviamente nessuno aveva mai scritto anche un solo messaggio sul forum... :roll:
Avatar utente
Oblomov
Messaggi: 284
Iscritto il: 23 ott 2005, 13:18
Località: Bologna

Messaggio da Oblomov »

Ringrazio fph per l'aiuto.L'antivirus per Mac per me é già qualcosa di impraticabile,ma forse in un lontano futuro riuscirò a farne qualcosa.Per adesso,ho cancellato i "messaggi a sorpresa" e non mi ricordo il nick esatto degli utenti,che però dovevano essere qualcosa di simile a Dothepydu.
Di nuovo ciao e grazie per i consigli
Il vostro fedelissimo
Oblomov
Why are numbers beautiful? It’s like asking why is Beethoven’s Ninth Symphony beautiful. If you don’t see why, someone can’t tell you. I know numbers are beautiful. If they aren’t beautiful, nothing is. - P. Erdös
Alex89
Messaggi: 366
Iscritto il: 29 gen 2006, 16:57

Messaggio da Alex89 »

Io invece ricordo il nick che mi ha mandato il messaggio (Wytisequu) ma nn credo che
sia sempre lo stesso, in quanto Ob dice che il suo era diverso.
Avatar utente
Ponnamperuma
Messaggi: 411
Iscritto il: 10 lug 2006, 11:47
Località: Torino

Messaggio da Ponnamperuma »

Io quella sera ho visto almeno dieci-quindici nicknames tipo quello di Oblomov, del suo in particolare sono pressochè sicuro, e poi c'erano variazioni sul tema, ma tutti i nick erano di quella lunghezza, spesso finivano in u... beh, non dovrebbe essere difficile becarli, sempre che non si siano già cancellati dal forum...
Ciao!
Anlem
Messaggi: 195
Iscritto il: 26 giu 2006, 08:58
Località: Pavia

Messaggio da Anlem »

anche quello che è arrivato a me aveva un nick strano e diverso da quelli di Oblomov e di Alex. Comunque il link mi è sembrato sospetto e non l'ho seguito.
stereo
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 feb 2006, 11:07
Località: Valdagno
Contatta:

Messaggio da stereo »

Alex89 ha scritto:Oggi ho ricevuto anche io quel dannato messaggio.

Come risolvere?

Ho Internet Explorer.

Ci sono antivirus?
Bhè risolvi cancellando il messaggio privato senza cliccare sul link...
Intalla un antivirus tipo avast/avg/antivir, etc e magari anche un firewall tipo ZoneAllarm o altri.
BYE BYE
Bressan Nereo
Bloccato