Dove metto questo messaggio?

Informazioni utili per i nuovi utenti, regole e prima sopravvivenza
Bloccato
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Dove metto questo messaggio?

Messaggio da Marco »

Ciao. Ultimamente i moderatori hanno un bel daffare a spostare i messaggi nel posto più giusto. Spero che questa piccola guida possa aiutare a trovare "il posto per ogni cosa".

Prima cosa: il messaggio ha in qualche modo a che fare con la matematica? Se sì, procedete pure. Se no, siete sicuri che questo sia il Forum giusto?

Seconda cosa: il vostro messaggio contiene un esercizio? Se sì, va sistemato nel sottoforum "Problem Solving Olimpico" oppure "Altri esercizi". Altrimenti va in uno degli altri sottoforum.

Se contiene un esercizio, si tratta di un esercizio olimpico? Se sì, va in "Problem Solving Olimpico". Se no, va in "Altri Esercizi". Se non sapete che cos'è la matematica olimpica, o siete nuovi del Forum, o siete duri. Nel dubbio, date per scontato che si tratti di matematica non olimpica.

In generale, salvo rare eccezioni, la matematica delle scuole medie superiori è mate non olimpica, così come la matematica dell'università. Se un esercizio sembra olimpico, ma non conoscete la soluzione (o la conoscete, ma non è olimpica), allora non si tratta di un esercizio olimpico.

Se si tratta di un esercizio olimpico, dovete capire in quale branca va classificato. Le branche sono Algebra, Combinatoria, Geometria, Teoria dei Numeri. In generale, se c'è una figura geometrica, è Geometria. Se ci sono dei numeri interi, è TdN. Se ci sono dei numeri reali è Algebra. Tutto il resto è Combinatoria.

Se invece l'esercizio non è olimpico, è di Fisica o Informatica? Allora sapete dove va. Se invece è più una curiosità carina, un rompicapo, un indovinello di logica,... , più che un esercizio vero e proprio, allora "Matematica Ricreativa" è un buon posto. Tutto il resto della matematica va in "Matematica non elementare". Quindi, se avete l'esercizio dell'ultimo compito in classe di cui non siete sicuri della soluzione, MnE è il posto che fa per voi. Nel dubbio, postate gli esercizi in MnE. Eventualmente verranno spostati nel posto giusto.

Tenete presente che il Forum è delle Olimpiadi della Matematica. Quindi: tutta la matematica è benvenuta, ma non abusatene: se postate cinquanta esercizi perché sperate che "quelli del Forum" vi facciano i compiti delle vacanze, è probabile che resterete delusi. Idem se dovete preparare un esame all'uni.

Se il vostro messaggio non contiene esercizi dove va? Ci sono tre sottoforum: "Gare e concorsi", "Supporto Tecnico" e "Tra un problema e l'altro".

Il primo è dedicato alle gare di mtematica e non solo. Naturalmente le Olimpiadi hanno un posto di rilevo e c'è una categoria apposita. Messaggi sui Giochi di Archimede, la gara di secondo livello, la gara nazionale, la squadre, gli stages, le IMO vanno qui.

Il "Giornalino del Gruppo Tutur" è un periodico (decisamente aperiodico) che dovrebbe essere ospitato regolarmente sul sito principale. Contiene molti problemi di allenamento, che inevitabilemnte generano discussioni. Qui è il posto dove inserirle.

Le olimpiadi sono storicamente legate a filo doppio con la Scuola Normale e l'ambiente pisano. E' naturale che molti appassionati di gare matematiche siano interessati anche ai concorsi e quindi ne parlino nel forum. La categoria "Scuole e Borse" serve a questo scopo. Non solo SNS, e non solo Pisa, però: trovate notizie su SNS, S.Anna, borse INDAM, SISSA(?), Galileiana(?).... beh insomma, vedete un po' voi.

Tutte le altre gare (Olimpiadi di Fisica e/o altre discipline, giochi Bocconi, Kangourou (come si scrive??), Tressette e Scopone Scientifico) vanno in "Altre Gare"

Il "Supporto" contiene messaggi di interesse generale e di aiuto generico. Se siete nuovi, probabilmente è bene familiarizzare con i suoi threads ed è rivolto principalmente ai newbies.

Il "Comitato di Accoglienza" è il getting started del Forum. Iniziate da qui. E leggete i messaggi marcati come importante (e se state leggendo queste righe, probabilmente il consiglio è superfluo).

Se avete consigli e proposte di modifiche sul sito, chiedete nella categoria "Sito". La probabilità che veniate ascoltati rasenta lo zero, ma tentare non nuoce.

In qualunque Forum che parli di matematica è buona norma riuscire a scrivere formule. Un linguaggio molto diffuso per scriverle è il LaTeX. Se volete anche voi inserire delle ganzissime formule nei vostri posts e volete sapere tutto su LaTeX, la categoria omonima è lì per voi.

Infine, ultimo ma non per importanza, c'è il "Glossario". E' la parte matematica del supporto tecnico. Se state muovendo i primi passi nel problem solving olimpico, qui c'è una miniera di informazioni a vostra disposizione. Se avete una domanda che vi sembra troppo facile da essere postata (es.: "che cosa dice il Teorema di Pitagora?"), qui è il posto giusto dove chiedere lumi. Di norma ospita strumenti utilizzati nell'ambito olimpico (quindi non chiedete "come calcolo il gruppo di omotopia del piano proiettivo?"). Non ci sono domande troppo facili di cui ci si debba vergognare, anzi, più le domande sono di base e meglio è; l'unica raccomandazione è: non chiedete scusa per l'ignoranza. Siamo tutti qui per imparare.

Infine c'è il sottoforum "Tra un problema...". Questo è il posto delle amenità, delle curiosità e del cazzeggio in senso lato. Il "Mi presento..." è facile da capire: i matematici sono animali pettegoli e egomaniaci. Parlando del loro argomento preferito (loro stessi) soddisfano entrambe le esigenze in un colpo. Geniale!!

"Cultura M&S" è la parte "culturale" del sottoforum. Avete una mostra da recensire, un libro che avete letto, una trasmissione intelligente che volete raccontare? Parlatene qui.

Avete una barzelletta talmente cerebrale che solo un matematico può capire? Stufi di suscitare solo alzate di spalle e sorrisi di compatimento, potete provare a scriverla nel "Colmo". Freddure che parlino male di fisici, chimici, informatici, biologi e ingenieri sono ben accette e caldamente incoraggiate.

Infine la "Birreria". Questo è il regno del cazzeggio puro. Ci sono però alcuni argomenti che è meglio evitare, dato che scatenano sempre discussioni a non finire. Religione e politica, in testa a tutto. La regola è che le discussioni dovrebbero avere una seppur minima inerenza alla matematica, alle scienze o alla scuola in generale. Le discussioni intelligenti sono benvenute, le sterili polemiche no. Gli insulti e gli attacchi sono banditi.

Ciao. M.
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
Bloccato