soft-war matematici

Informazioni utili per i nuovi utenti, regole e prima sopravvivenza
Bloccato
fur3770

soft-war matematici

Messaggio da fur3770 »

Mi occorre sapere la differenza (di funzionalità) dei seguenti software:

-Derive 6

-Mathematica 5

-Matlab 6.5

-Maple 9.5

-winedt 5 (questo dovrebbe essere per scrivere)


C'e' poi un altro modo di scrivere quel tipo di documentazione senza conoscere latex.
Microsoft Word.
C'e' un utility che si chiama Equation Editor che permette di scrivere funzioni matematiche anche molto complesse.
Si trova in menu inserisci -> oggetto -> equation editor.
se non lo trovate lo dovete installare avendo il cdrom di installazione di office.
Una volta fatto il doc poi lo si puo' esportare in pdf avendo i programmi giusti...
Ciaux
Avatar utente
FrancescoVeneziano
Site Admin
Messaggi: 606
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da FrancescoVeneziano »

Mathematica, Maple e Matlab sono abbastanza equivalenti; dalla (poca in verità) esperienza che ne ho avuto mi sembra che matlab sia più indicato per "macinare numeri" e far contacci, mentre il punto di forza di mathematica è la manipolazione simbolica. Derive è molto più limitato ma è semplice da usare (a differenza di mathematica che ha una sintassi folle e un help deludente) e dovrebbe bastare per la maggior parte degli scopi.
Winedit è un programma carino, ma scaduto il tempo di prova cominciano a comparire fastidiosissimi pop-up con frequenza tale da renderne penoso l'utilizzo.

CaO
Francesco
Wir müssen wissen. Wir werden wissen.
hexen
Messaggi: 237
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: polonia
Contatta:

Messaggio da hexen »

si può anche usare openoffice che è uno strumento libero che genera pdf nativamente senza necessità di altri programmi. Ha il suo OO formula per le formule che secondo me ha il vantaggio, a differenza di ms equation, di poter usare dei comandi testuali. Ad esempio per scrivere 1/2 in ms si deve predere la frazione vuota e scrivere i numeri mentre in OO basta "1 over 2"

... cmq a mio modesto parere il modo migliore per scrivere formule resta latex :wink:
[url=http://davidpet.interfree.it/renato.html:3r47vsho]Stamattina hanno suonato alla porta. Sono andato ad aprire e...[/url:3r47vsho]
[url=http://davidpet.interfree.it/jabber/index.html:3r47vsho]Guida introduttiva a Jabber[/url:3r47vsho]
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Cercate anche informazioni su LyX per Windows...
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Bloccato