[LEGGIMI] Regole elementari di utilizzo del forum

Informazioni utili per i nuovi utenti, regole e prima sopravvivenza
Bloccato
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

[LEGGIMI] Regole elementari di utilizzo del forum

Messaggio da fph »

Benvenuto!
Prima di scrivere su questo forum sei invitato a leggere, comprendere e rispettare queste semplici regole.

Questo forum è dedicato alle Olimpiadi Italiane della Matematica e a gare/manifestazioni/stages logicamente collegati ad esse. Serve ai partecipanti, agli organizzatori e ai responsabili provinciali per tenersi in contatto, discutere delle gare, proporre e risolvere esercizi di allenamento, risolvere dubbi.

La vivibilità e l'ordine di questo forum dipendono soprattutto dalla buona educazione dei suoi utenti; ti preghiamo perciò di leggere queste semplici norme --quasi tutte basate sul buon senso-- e di rispettarle.

Scrivere sul forum
  • Prima di tutto: sii educato. Non insultare gli altri utenti e non aggredire chi esprime opinioni diverse dalle tue. Evita lunghe e sterili "battaglie" verbali con gli altri utenti.
  • Usa un linguaggio breve e conciso, e vai subito al punto. Nessuno ha voglia di leggere messaggi chilometrici.
  • Usa un linguaggio comprensibile. Ricorda, questo non è un SMS: hai tutti i caratteri che vuoi e non c'è bisogno di scrivere --per esempio-- "xkè" al posto di "perché".
  • Evita di divagare rispetto al soggetto del topic (=il gruppo di messaggi con lo stesso titolo, formato da un messaggio iniziale e da tutte le risposte successive). Se necessario, apri un nuovo topic.
  • Se devi scrivere messaggi destinati a un solo utente, usa i messaggi privati (in cima alla pagina, di fianco alla scritta "profilo") invece del forum.
  • Se per errore posti un messaggio due volte cancellane una copia (si fa cliccando sulla piccola croce vicino a "modifica messaggio").
  • Fai un uso saggio delle citazioni (comando "riporta"): cita solo le righe che servono a "dare un contesto" alla tua risposta. In particolar modo evita di riportare bovinamente l'intero messaggio da citare. Controlla che i comandi "quote" siano chiusi dal numero giusto di comandi "/quote", o tutti i lettori del tuo messaggio avranno problemi di visualizzazione.
  • Quando scrivi formule o parli di matematica, assicurati che i simboli e la notazione che stai usando siano umanamente comprensibili. Inoltre, se scrivi abitualmente su questo forum, impara a usare il $ \LaTeX $ per inserire le formule: non è difficile, e rende i messaggi molto più leggibili.
  • Se usi codice html o altri simili ammennicoli nel tuo messaggio, controlla sempre che sia scritto senza errori. Inoltre, evita scritte TUTTE IN MAIUSCOLO, enormi o lampeggianti, e immagini eccessivamente pesanti da scaricare.
  • Regola del buon senso: se viene proposto un problema olimpico che sai già risolvere e che è al di sotto del tuo livello, lascia spazio a chi non lo sa fare. Puoi partecipare alla discussione, ma per favore non fiondarti a scrivere la soluzione appena vedi il problema.
aprire nuovi topic
  • E' necessario aprire un nuovo topic? Controlla:
    • che le informazioni che stai chiedendo non si possano trovare facilmente con un motore di ricerca (ad esempio Google) o su siti specializzati come Mathworld.
    • che non ci sia già un altro topic che tratta dello stesso argomento (utilizzando la funzione Cerca di questo forum)
  • Stai inserendo il tuo topic nella sezione giusta del forum? Come puoi vedere sulla pagina iniziale, ci sono diverse sezioni in questo forum. I loro nomi sono abbastanza espliciti e sono seguiti da una breve descrizione, quindi dovrebbe essere facile individuare qual è la sezione più adatta. Se non trovi una sezione che si adatti al tuo messaggio, non esitare a marcarlo come "off topic" (fuori argomento), inserendo prima del titolo la stringa [OT], e scegli la sezione che più si avvicina. Se proprio ti accorgi che non c'entra nulla con le Olimpiadi della Matematica... beh, potresti inviarlo ad un altro sito!
  • Hai dato un titolo descrittivo e sensato al tuo messaggio? Titoli come "olimpiadi", "Cesenatico", "esercizio" sono da evitare: pensa a quanti messaggi ci sono qui che parlano di "olimpiadi" o "esercizi"...
  • Quando spedisci esercizi, indica sempre la fonte da cui hai preso il problema (anche per dare un'idea della sua difficoltà). Non dilungarti in eccessivi commenti sul problema, il testo di solito è sufficiente (al limite qualche veloce commento come "facile", "difficile", "tecnico").
  • Regola del furbone: tieni presente che il forum riguarda le Olimpiadi della Matematica. Quindi tutta la matematica è benvenuta, ma non abusarne: se posti cinquanta esercizi perché speri che "quelli del Forum" ti facciano i compiti delle vacanze, è probabile che resterai deluso. Idem se devi preparare un esame all'università.
Ultima modifica di fph il 24 mar 2005, 11:35, modificato 13 volte in totale.
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Filosofia del Forum

Messaggio da Marco »

Cari utenti del Forum,

permetteteci un commento a margine di queste regole.

Sappiamo tutti che regole e regolamenti sono talvolta una scocciatura e che questo è vero a maggior ragione in uno spazio libero e democratico come il web. Lo spirito di questo lungo elenco di norme non è quello di rendere la vita impossibile a chi naviga da queste parti o di voler essere paranoici a tutti i costi.

Si tratta di pura e semplice normale convivenza civile. Se salgo su un autobus e inizio a tirare calci e pugni a casaccio, mi fermano e mi arrestano. Se navigo in un forum on-line e insulto altri utenti, è giusto che sia bloccato.

Il gruppo di persone che è stato incaricato di moderare il Forum (di cui io sono solo un portavoce) è concorde nel dire che il suo maggiore capitale è proprio costituito dalla community che lo frequenta. Per questo motivo gli utenti corretti vanno salvaguardati e difesi da quelli scorretti.

Nessuno di noi (e men che mai io personalmente) vuole trasformare questo Forum in un ambiente serioso, barboso e con la puzza sotto al naso. A voi chiediamo solo un piccolo sforzo di collaborazione in più per mantenere tutto in ordine. E se qualche volta troverete una vostra discussione spostata altrove, non dovrete arrabbiarvi.

Gli interventi di autorità sono estremamente sgradevoli ed antipatici e cercheremo, come in passato, di limitarli solo ai casi assolutamente necessari. Tuttavia alcuni eccessi che sono avvenuti in passato non saranno tollerati con la medesima benevolenza (ad esempio, accounts creati appositamente per insultare altri utenti saranno prontamente eliminati). Speriamo che basti il cartellino giallo e di non dover mai estrarre quello rosso.

Per il resto, il gruppo dei mods ripone la massima fiducia nel senso di responsabilità di ognuno degli utenti e siamo certi che nessuno ne abuserà. Per parte nostra, cercheremo di fare del nostro meglio per mantenere il Forum divertente e utile.

Enjoy the Forum,

the mods group
Bloccato