Geogebra, LaTeX e PSTricks: una terna vincente!

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
Rispondi
Avatar utente
batmath
Messaggi: 120
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: San Giorgio della Richinvelda, PN
Contatta:

Geogebra, LaTeX e PSTricks: una terna vincente!

Messaggio da batmath »

Segnalo (per quei pochi che ancora non lo sanno!) che geogebra (il miglior software, esistente a mio avviso, di matematica dinamica, completamente free), può esportare le figure ottenute direttamente in PSTricks, risolvendo praticamente tutti i problemi di geometria 2D (e, per gli esperti, anche 3D): a questo punto ci si può quasi dimenticare la sintassi PSTricks e usare solo il mouse, o giù di lì. Segnalo anche che lo stesso geogebra usa la sintassi LaTeX per per le porzioni di testo da inserire nelle figure: ancora una volta una scelta azzeccata!
Luciano Battaia
Luciano Battaia
http://www.batmath.it
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Sembra interessante... grazie della segnalazione!

Purtroppo però devo constatare che non è "completamente free". La licenza infatti contiene alcune clausole esotiche.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
batmath
Messaggi: 120
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: San Giorgio della Richinvelda, PN
Contatta:

Messaggio da batmath »

Non ho letto i dettagli minimi della licenza d'uso. Il fatto è che tutto è depositato presso SourceForge.net e questo è per me una garanzia più che sufficiente.
Segnalo anche che è in sviluppo la versione 3D, anche se credo che ci vorrà del tempo.
Luciano Battaia
Luciano Battaia
http://www.batmath.it
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Beh, la cosa grossa è che alcune parti del programma sono disponibili "for non-commercial use only". :(
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi