Problemi di estensione immagini

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
Rispondi
marco1983
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 nov 2007, 21:18

Problemi di estensione immagini

Messaggio da marco1983 »

Salve a tutti!!

il compilatore (tecniccenter) mi da:
error unknown graphics extension .eps.

anche se ho aggiunto all'inizio i pacchetti
\usepackage[final]{graphics}
\usepackage{epsfig}
...
ho provato a installare disinstallare piu' volte ghostscript ghostview tecniccenter miktex...ma mi dice sempre la stessa cosa!!

il problema e' che ci ho gia' fatto una tesi con gli stessi identici comandi poi ad un tratto ha smesso di funzionare...

Please aiutatemi che non so piu' dove sbattere la testa!!!

la figura la ho inserita come al solito cosi':
\begin{figure}
\centering
\includegraphics{figura.eps}
\caption{xxx}
\label{fig:figura}
\end{figure}

Ora in pratica mi fa aggiungere solo i file .jpg

HELP!!!


Vi ringrazio per qualsiasi consiglio mi possiate dare in anticipo!!!

P.S. ho guardato i post gia' esistenti e non mi sembra ce ne sia uno che parli del mio stesso problema...se si' mi scuso in anticipo!!
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Problemi di estensione immagini

Messaggio da fph »

marco1983 ha scritto: P.S. ho guardato i post gia' esistenti e non mi sembra ce ne sia uno che parli del mio stesso problema...se si' mi scuso in anticipo!!
Ce ne sono parecchi in realta'. Visto che mi sento buono :D ti riassumo la questione. TeXnicCenter NON e' un compilatore. Esistono due compilatori comuni: latex e pdflatex. Il primo accetta immagini .eps, il secondo .jpg, .pdf e .gif (IIRC). Se vuoi usare files eps, devi impostare texniccenter in modo che compili attraverso latex e non pdflatex. Mi sembra che in texniccenter per farlo c'e' una combobox dove devi selezionare tex=>dvi=>ps=>pdf (o qualcosa del genere).
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
marco1983
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 nov 2007, 21:18

Messaggio da marco1983 »

Per adesso mi fa fare solo latex=>pdf o latex=>ps...e in un caso mi prende solo jpg nell'altro mi prende solo eps...ma tanto mi converto tutto in eps...grazie mille dell'aiuto!!!!!
Avatar utente
batmath
Messaggi: 120
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: San Giorgio della Richinvelda, PN
Contatta:

Messaggio da batmath »

In ogni caso il pacchetto per la grafica è graphicx e non graphics. Inoltre NON mettere mai l'estensione dei file (che sia eps o quant'altro) nel nome in \includegraphics. Poi (e texniccenter non centra proprio nulla) se devi compilare in pdf devi avere immagini pdf o jpg, se devi compilare in dvi o ps devi avere immagini eps.
Buon lavoro,
Luciano Battaia
Luciano Battaia
http://www.batmath.it
marco1983
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 nov 2007, 21:18

Messaggio da marco1983 »

Ho capito...grazie...prima in effetti usavo dvi=>ps=>pdf così mi compilava tutti i formati di immagine...ma ora mi è sparita l'opzione per qualche motivo...quindi alla fine ho optato per LEd come compilatore...e funziona molto meglio...con questo riesco a inserire immagini jpg pdf e eps nello stesso documento...!!!

Grazie mille per i consigli!!!


P.S. graphics/x?? Allora lo metto con la x.....perchè ho trovato manuali su internet con riportate entrambe le scritture...e alla fine li avevo messi tutti e due nel dubbio...e non mi dava errore!!!???boh suppongo esistano entrambi...???!!!
Rispondi