problema con texnicCenter

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
Rispondi
miuemia
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 ott 2007, 19:49

problema con texnicCenter

Messaggio da miuemia »

ciao a tutti
sono un novizio del forum e di Latex.
ho installato sul mio pc tutto l'occorrente cioè MikTex, e come editor TexnicCenter.
ma quando vado a compilare un file latex locompila senza problemi ma quando vado a visualizzare con dvi oppure ps oppure pdf non me lo fa visualizzare.
e non capisco perchè. qualcuno può aiutarmi????
Avatar utente
ummagumma
Messaggi: 94
Iscritto il: 22 lug 2007, 11:14

Messaggio da ummagumma »

presento un altro problema, comunque relativo a TC. Ho installato MikTex2.6 e successivamente TC...al momento di dichiarare la directory dei .exe, Tc non accetta alcuna locazione :shock: ...ci sono problemi di compatibilità con Vista?
la procedura con Miktex dovrebbe essere automatica!
grazie
killing_buddha
Messaggi: 209
Iscritto il: 20 mag 2007, 12:39

Messaggio da killing_buddha »

Stesso problema a suo tempo. Purtroppo non mi ricordo come l'ho risolto, si trattò di fortuna. Consiglio comunque questo, che credo sia uno degli editor LaTeX piu amichevoli
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Formule in Texniccenter

Messaggio da Pigkappa »

Sto provando a usare TexnicCenter, avrei un paio di domande... Per favore... :( :(

1)Sapete dirmi se c'è modo di evitare che mi vada accapo ogni volta che scrivo una formula in latex?
2)C'è modo di scrivere colorato (per fare i titoli e cose del genere)?
killing_buddha
Messaggi: 209
Iscritto il: 20 mag 2007, 12:39

Messaggio da killing_buddha »

1) Al momento della compilazione a TeX non importa nulla diquanto spazio ci sia tra le parole... un po' come in html, che non e' nemmeno case sensitive.
Se e' per un fatto estetico invece, o se vuoi semplicemente rendere piu leggibile il sorgente, per quello basta un po' di ASCII-art: una matrice scritta cosi' e' sicuramente brutta:
\begin{array}
1&0&0\\
\lambda&1&e^{i\pi}\\
0&\cos{\theta \over 2}&\{n \choose k}\\
\end{array}
e non si capisce niente. Ma ecco che se la indenti un pochino diventa piu leggible:

Codice: Seleziona tutto

\begin{array}
    1    &            0           &         0       \\
\lambda  &            1           &      e^{i\pi}   \\
    0    &  \cos{\theta \over 2}  &   {n \choose k} \\
\end{array}
Non c'e' che io sappia un modo di scrivere "colorato"... se vuoi, in alcuni editor un po' piu elaboranti puoi fare in modo che ambienti diversi abbiano colori diversi, tabelle e figure rosa, dispaymath azzurro eccetera. C'e' sicuramente un modo di scrivere colorato il testo che vai compilando, solo hce a me non e' mai servito.
Rispondi