Qualche dubbio sulle immagini

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
Rispondi
nicolaesse
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 set 2007, 17:20

Qualche dubbio sulle immagini

Messaggio da nicolaesse »

Sto scrivendo una serie (anzi, sto finendo il primo) di volumetti su alcune città e una parte di questi volumetti consiste in una galleria fotografica. Ogni fotografia è correlata da una didascalia e da un'immagine (abbastanza piccola rispetto alla foto) contenente la mappa con l'indicazione di dove è stata scattata. Volevo sapere come posso realizzare una cosa simile in Latex in modo che la fotografia e la relativa immagine con la mappa mi restino almeno nella stessa pagina senza andare in giro per il documento.

PS: Esiste una guida ben fatta sulla formattazione delle immagini in Latex? Sulla formattazione del testo si trova molto ma sulle immagini non ho trovato molto.

Grazie buona giornata a tutti.
Avatar utente
batmath
Messaggi: 120
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: San Giorgio della Richinvelda, PN
Contatta:

Messaggio da batmath »

Ci sono diversi modi per realizzare una cosa come quella richiesta. Il più semplice è quello di inserire le immagini solo con \includegraphics (senza usare l'ambiente figure), così le immagini restano esattamente dove le metto. In questo modo però le caption con la numerazione e la possibilità di inserire un indice vengono a mancare. Si può supplire con il pacchetto caption che consente di inserire e numerare anche oggetti "non flottanti". C'è poi anche il pacchetto float che contiene la direttiva [H] (acca maiuscola) per forzare il posizionamento di un figura esattamente dove la si scrive.
Tutte queste cose richiedono però un attento studio a posteriori dell'impaginazione e i risultati non sono sempre eccezionali.
Credo esistano anche dei package appositi per fare libretti del tipo desiderato, ma non li conosco.
Saluti,
Luciano Battaia
Luciano Battaia
http://www.batmath.it
Rispondi