dimensione del testo 2

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
Rispondi
angecinque
Messaggi: 25
Iscritto il: 30 apr 2007, 14:52

dimensione del testo 2

Messaggio da angecinque »

Ciao,
ho appena finito di scrivere la tesi usando il pacchetto toptesi. mi piacerebbe aumentare la dimensione dei caratteri, qualcuno sa dirmi come si fa?
è urgente

ciao
Avatar utente
batmath
Messaggi: 120
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: San Giorgio della Richinvelda, PN
Contatta:

Messaggio da batmath »

Mi pare un'idea orribile, comunque puoi usare il comando:

Codice: Seleziona tutto

\fontsize{corpo}{altezzariga}\selectfont
.

Per esempio

Codice: Seleziona tutto

\fontsize{30pt}{32pt}\selectfont
.

Ti sconsiglio comunque vivamente di andare oltre i classici 12 pt. Ti riporto quanto dice Beccari nella guida di TopTesi (che avrai già letto):

"Tra l’altro non vorreste mica usare l’espediente di un grande fattore di interlinea (o di un grande carattere, dico io) solo per rimpolpare una tesi dal volume modesto? Esso sarebbe un espediente talmente puerile che sarebbe scoperto al primo sguardo. Ricordate che ci sono state in passato tesi che non superavano le 30 pagine dattiloscritte o scritte a mano (!) e sulle quali si sta studiando ancora oggi dopo più di 50 anni!"

Comunque saluti e buon lavoro!
Luciano Battaia
http://www.batmath.it
angecinque
Messaggi: 25
Iscritto il: 30 apr 2007, 14:52

Messaggio da angecinque »

Anch'io preferisco una tesi scritta in "piccolo" ma la mia è MOLTO più piccola della media, vorrei solo allinearmi un po' con gli altri...ma forse poi non lo farò...

grazie

ciao
angecinque
Messaggi: 25
Iscritto il: 30 apr 2007, 14:52

Messaggio da angecinque »

ho provato a usare il comando suggerito da batmath ma così facendo aumenta la dimensione del testo ma quella dei titoli resta uguale. é possibile aumentare in modo proporzionato tutti i caratteri? Se sì, qual'è il comando? e dove va inserito?

grazie

ciao
Rispondi