sommario

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
Rispondi
angecinque
Messaggi: 25
Iscritto il: 30 apr 2007, 14:52

sommario

Messaggio da angecinque »

ciao,
in un precedente topic ho chiesto come creare il sommario con la classe toptesi ma nessuno mi ha risposto, allora chiedo come creare un sommario in generale...

Per sommario intendo una pagina prima dell'indice in cui scrivere un abstract della tesi...

ciao
Avatar utente
batmath
Messaggi: 120
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: San Giorgio della Richinvelda, PN
Contatta:

Messaggio da batmath »

Mi è sfuggito il topic relativo a toptesi, ma in ogni caso non conosco questo pacchetto.

Per creare un sommario dipende dal tipo di classe:
-se stai facendo un "article", puoi usare l'ambiente \begin{abstract}...\end{abstract}, scrivendoci all'interno quello che vuoi: ti verrà un sommario in un formato più piccolo rispetto al resto, come negli articoli scientifici;
-se invece stai facendo un "book", il precedente ambiente non è disponibile e puoi fare un sommario con un normale capitolo, ma con la versione asteriscata, in modo che non venga numerato, così: \chapter*{Sommario}. Non ti verrà nemmeno messo nell'indice, a meno che non ci aggiunga subito dopo un \addcontentsline{toc}{chapter}{Sommario}. La parola "Sommario" è quella che comparirà nell'indice.

Saluti e buon lavoro.
Luciano Battaia
http://www.batmath.it
angecinque
Messaggi: 25
Iscritto il: 30 apr 2007, 14:52

Messaggio da angecinque »

grazie, funziona!

L'unica ciliegina sulla torta sarebbe poter far apparire il sommario prima dell'indice, come il sommario del pacchetto toptesi (in cui perl non riesco a scrivere)

grazie1000

ange
Avatar utente
batmath
Messaggi: 120
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: San Giorgio della Richinvelda, PN
Contatta:

Messaggio da batmath »

Per questo non c'è problema, basta che tu metta il \chapter*{Sommario} prima del \tableofcontents. Tieni conto che il comando \tableofcontents fa comparire l'indice nel punto esatto in cui il comando viene inserito. Puoi anche metterlo alla fine del documento (anche se non è elegante).
Saluti.
Luciano Battaia
http://www.batmath.it
angecinque
Messaggi: 25
Iscritto il: 30 apr 2007, 14:52

Messaggio da angecinque »

non ho potuto fare proprio così per via del pacchetto che uso ma grazie ai tuoi consigli ho comunque risolto.

ciao
Rispondi