Testo

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
Rispondi
Jacobi
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 mar 2007, 16:29

Testo

Messaggio da Jacobi »

Scusate se la domanda potra sembrare stupida, ma che programmi ho bisogno di avere ( e dove scaricarli ) per poter scrivere un testo tipo questo:
http://www.artofproblemsolving.com/Reso ... lities.pdf
MIND TORNA CON NOI
Avatar utente
batmath
Messaggi: 120
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: San Giorgio della Richinvelda, PN
Contatta:

Messaggio da batmath »

Si tratta del LaTeX puro e semplice (forse addirittura TeX, ma non cambia molto agli effetti del risultato), senza alcun pacchetto aggiuntivo. La quasi totalità (secondo me il 99%) dei testi di questo tipo in pdf, distribuiti in Internet, sono fatti con LaTeX.

Del resto leggendo le proprietà del documento citato si trova la sorgente, che è appunto TeX, 22/12/2005 ore 18.06.

Se sei interessato a cose come queste LaTeX è la soluzione definitiva (anzi, forse l'unica), e comunque la più semplice ed elegante.
Luciano Battaia
http://www.batmath.it
Jacobi
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 mar 2007, 16:29

Messaggio da Jacobi »

Grazie
MIND TORNA CON NOI
Jacobi
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 mar 2007, 16:29

Messaggio da Jacobi »

Per scrivere un testo in latex che programmi ho bisogno, e dove li posso trovare?
MIND TORNA CON NOI
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Hai bisogno di
1) un compilatore LaTeX, ad esempio (se usi win) MikTeX
2) un editor di testo. Va bene anche blocco note, ma è meglio uno più funzionale per scrivere in LaTeX, ad esempio TeXnicCenter
3) una guida per imparare almeno l'uso di base. Un classico è Una (mica tanto) breve introduzione a LaTeX

Ciao, e buon lavoro
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Jacobi
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 mar 2007, 16:29

Messaggio da Jacobi »

grazie mille :D
MIND TORNA CON NOI
Rispondi