Immagini con pdflatex

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
Rispondi
Xanathar
Messaggi: 1
Iscritto il: 07 giu 2007, 16:30

Immagini con pdflatex

Messaggio da Xanathar »

Avevo delle immagini in jpg da inserire in un documento latex,ho quindi usato pdflatex,ma come per magia assieme all'immagini mi appare il path del file.Per esempio ho un file registrato in c:\documenti\modulatore 16 Qam.jpg,misteriosamente mi appare come commento \documenti\modulatore 16Qam.jpg!!!
Ho usato il comando includegraphics,ma esso mi richiede esplicitamente il path di dove si trova il file,se non lo metto mi da errore!!.
Cosa devo fare?
Premetto che come editor uso winedt, e sto usando windows XP.
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Puoi mettere le immagini nella directory dove compili, così devi mettere solo il nome dell'immagine senza il percorso.
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Avatar utente
batmath
Messaggi: 120
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: San Giorgio della Richinvelda, PN
Contatta:

Messaggio da batmath »

Oltre alla possibilità indicata da Nonno Bassotto, ti consiglio anche di usare una sottocartella della cartella dove compili (LaTeX usa molti file secondari ed è meglio non mescolare le immagini con altri file, con il rischio poi di cancellarle). A questo punto basta che in includegraphics tu usi il percorso relativo.
Se per esempio la sottocartella si chiama "figure" e l'immagine "miaimmagine"
puoi scrivere
\includegraphics{figure/miaimmagine}
Ti sconsiglio vivamente di mettere l'estensione del file di immagine. Così se compili in dvi (e hai un'immagine .eps), oppure in pdflatex (e hai un'immagine .jpg o .pdf) il tutto avviene in automatico. Attenzione: per la doppia compilazione devi avere il doppio tipo di immagine.
Luciano Battaia
http://www.batmath.it
Rispondi