Pagina 1 di 1

diagrammi

Inviato: 29 mag 2007, 18:16
da gordio
Salve a tutti, sto scrivendo la tesi per la triennale e mi servirebbe sapere come si fanno in LaTeX i diagrammi di funzioni (tipo quelli dei teoremi di isomorfismo per gruppi, per intenderci). Grazie!
Vito

Inviato: 01 giu 2007, 23:14
da ma_go
uhm.. pacchetto xypic...
prova a cercare su internet, dovresti trovare una dispensa in portoghese fatta piuttosto bene (si capisce, non ti preoccupare!)..
altrimenti, credo di non ricordare che altre fonti abbia usato io..

Inviato: 08 giu 2007, 17:55
da batmath
...io uso sempre PSTricks, il mio favorito, ma devo confessare che se stai facendo la tesi di laurea forse non è il caso di mettersi a studiarlo!
Solo per capire se è quello che cerchi, ti allego un link ad un esempio preso dal manuale: http://www.batmath.it/ups/diagramma.htm
Buon lavoro per la tesi (bei ricordi di 35 anni fa, quando si scriveva con la macchina da scrivere e le formule a mano!!).

Inviato: 08 giu 2007, 19:26
da Nonno Bassotto
xypic e pstricks sono piuttosto complicati. Se devi solo fare diagrammi commutativi ti consiglio:

amscd se devi fare solo diagrammi veramente semplici
kuvio se devi fare diagrammi più complessi

In effetti kuvio non è più aggiornato dall'età della pietra, ma funziona benissimo. Unico problema: in varie distribuzioni di LaTeX manca un file, se non ricordo male è Uarrsy.fd, che puoi trovare qua

http://www.ctan.org/tex-archive/macros/ ... vio/arrsy/

Devi includerlo a manina nella tua cartella dove compili affinché kuvio possa funzionare. Ah, per far funzionare kuvio (così come pstricks, credo) devi fare un file ps, quindi compili in dvi e poi usi dvips per ottenere il file finito.