Installazione

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
Rispondi
caccioppolo
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 mar 2007, 14:37

Installazione

Messaggio da caccioppolo »

Salve ragazzi, sono un vecchio utente TeX di lunga data, lo uso correntemente da almeno 2 anni e ci ho scritto un libro intero.
Il mio problema è che l'ultima versione di linux usata era una redhat 9.
Adesso sono passato alla fedore core 6 e NON RIESCO AD INSTALLARE IL TEX SUL SISTEMA.

Fino alla RedHat 9 per installare fisicamente il tex sul pinguino bisognava far partire il famoso comando TEXCONFIG ; adesso quel comando non esiste più e io non riesco neanche ad installare LyX, che non trova nessun linguaggio tex installato.


Qualcuno sa come fare?
Ringrazio anticipatamente ....
Avatar utente
Jordano
Messaggi: 48
Iscritto il: 12 mar 2007, 13:06
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jordano »

dunque fedora core dovrebbe usare il package manager yum, quindi con pochi comandi dovresti essere già in grado di installare quello che ti serve.

da root devi usare il comando yum, per le varie opzioni ti rimando o all'help del comando oppure su internet.

yum list avaible

elenca il software disponibile

yum install pacchetto

installa il pacchetto

yum update pacchetto

aggiorna un pacchetto specifico

yum check-update

controlla se ci sono aggiornamenti

yum search tex

con questo ti cerchi i pacchetti che ti servono e te li installi, si vede che nella fc han pensato male che nell'installazione di default non servisse...

più precisamente non so aiutarti, sono un utente Debian...

ti posso però dire che se non ami la shell (bestemmia) c'è pirut un interfaccia grafica per installare i pacchetti.

Ciao.

PS se non riesci così nei menu dovrebbe esserci qualcosa del tipo add remove software, installati i pacchetti che ti servono.
caccioppolo
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 mar 2007, 14:37

Messaggio da caccioppolo »

Grazie, dovrebbe funzionare. Soltanto, mi pare di capire che yum non parte se non trova una connessione ad internet, ed io non ho mai messo il pinguino su internet :( :(.

Cmq grazie lo stesso ....
Avatar utente
Jordano
Messaggi: 48
Iscritto il: 12 mar 2007, 13:06
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jordano »

yum dovrebbe avere tra i suoi repositories anche i cd o il cd con cui hai fatto l'installazione e se i pacchetti sopra ci sono puoi usarlo per installare.

Ciao.
Rispondi