Package sconosciuti

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
Rispondi
MindFlyer

Package sconosciuti

Messaggio da MindFlyer »

Sto scrivendo un documento in LaTeX, e com'è d'uso ho preso lo "scheletro" da un documento pre-esistente.
Ora, nell'intestazione mi trovo dei misteriosi \usepackage{pgf} e \usepackage{ae}, che non so cosa facciano. Provo a toglierli e il mio documento compila ugualmente.
Qualcuno sa a cosa servono quei package?
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

pgf è un package per creare grafica vettoriale con comandi appositi -- tipo pstricks se l'hai mai visto, ma migliore. Se non usi grafica, non ti serve. Lo include automaticamente Beamer, che è il package stato-dell'-arte per creare slides in latex.
Ae è qualcosa che ha a che vedere con l'encoding dei font, non mi è chiarissimo. Se non hai problemi di font (usi caratteri strani, o vedi font pixellosi con acrobat) non dovrebbe servirti.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

fph ha scritto:Se non usi grafica, non ti serve
Uso grafica, ma la importo da file .eps esterni. Quindi suppongo di potermi disfare di entrambi i package senza dovermente pentire in futuro.
Grazie!
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

MindFlyer ha scritto:
fph ha scritto:Se non usi grafica, non ti serve
Uso grafica, ma la importo da file .eps esterni. Quindi suppongo di potermi disfare di entrambi i package
Se la importi con \includegraphics ti basta \usepackage{graphicx}. Se la importi con \pgfdeclareimage ti serve pgf.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi