Pagina 1 di 2

Da principiante a principiante

Inviato: 18 set 2005, 18:08
da gianmaria
Finalmente riesco ad usare LaTex! Effettivamente non è difficile… quando si sa come fare. Per chi, come me, si è scoraggiato di fronte a lunghi manuali o a siti dispersivi, do qui le poche regolette che avrei voluto mi fossero dette all’inizio. Eventuali correzioni o aggiunte da parte di esperti sono benvenute.
1) Premere il tasto Tex all’inizio e alla fine delle formule: fra parentesi quadre, compariranno le scritte tex e \tex. Le formule non si vedranno finché non passerete in anteprima.
2) I comandi di LaTex iniziano di solito con \ poi c’è il nome del comando e, separati da un spazio, eventuali argomenti.
3) Gli argomenti (esponente, indice, radicando, numeratore, eccetera) sono di un solo carattere; se ne volete di più, occorre metterli fra parentesi graffe. Si possono usare più graffe l’una nell’altra.
4) Un semplice modo per ottenere le graffe è digitare le parentesi quadre tenendo premuti AltGr e Shift.
5) Se non sapete come realizzare qualcosa, cercate un topic in cui questo sia presente e premete il pulsante Riporta: comparirà ciò che è stato digitato e avrete un esempio di cui prendere nota.
6) Se volete, potete preparare il vostro testo prima di collegarvi in rete; poi, quando lo incollerete nel Forum, renderete attive le formule selezionandole e premendo il tasto Tex.
Aggiungo alcuni esempi che riportano i simboli più comuni: prima ciò che ho digitato, poi il risultato ottenuto.

2x+x^2-{(x-1)}^2 +\frac{x+2} 4
$ 2x+x^2-{(x-1)}^2 +\frac{x+2} 4 $

\sin {(\pi - \alpha)} + \cos^2 \beta
$ \sin {(\pi-\alpha)} + \cos^2 \beta $

a_0 + \sqrt[3] {x + \sqrt {x^3-2}}
$ a_0+\sqrt[3] {x + \sqrt {x^3-2}} $

c_{i,j}\le \frac {a_i} {b_j}
$ c_{i,j} \le \frac {a_i} {b_j} $

Inviato: 06 gen 2006, 19:14
da NEONEO
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:D :D :D :D :D :D :D :D :D

Inviato: 11 mar 2006, 16:20
da Ippo
Benchè io non figuri nella categoria degli "esperti" (anzi...!! :wink: ) mi permetto di aggiungere qualche piccolezza al lavoro di gianmaria (a proposito, ottima idea! :) ) :

1. il comando \displaystyle è utilissimo quando si scrivono frazioni o si usano simboli di sommatoria, integrali et similia: basta inserirlo dopo aver cliccato su TeX e prima di scrivere la formula, e tutto verrà scritto in modo più grande, chiaro ed... elegante! :D
Esempio:
$ \alpha \cdot \sum_{i=1}^n{r^{i-1}} = \alpha \cdot \frac{r^n-1}{r-1}} $ (senza) e $ \displaystyle \alpha \cdot \sum_{i=1}^n{r^{i-1}} = \alpha \cdot \frac{r^n-1}{r-1}} $ (con).... Bella differenza, eh?
2. le parentesi graffe volendo si possono inserire premendo 123 (per quella aperta) e 125 (per quella chiusa) mentre si tiene premuto Alt;
3. per vedere come diamine fanno gli altri a scrivere certe cose, basta muovere il mouse sopra l'immagine della formula in questione e lasciarlo fermo: apparirà un riquadro con il testo originale della formula stessa (senza dover usare il pulsante Riporta)
4. le parentesi spesso e volentieri (si nota soprattutto se usate \displaystyle) non vengono come vorreste; in questi casi usate i comandi "\left(" e "\right)" rispettivamente a sinistra e a destra dell'espressione che intendete mettere tra parentesi, e le due parentesi provvederanno da sole a disporsi nel modo giusto.

Allora ciao ciao e buon $ \LaTeX $ a tutti!

PS: chi ancora non sa come scrivere LaTeX in quel modo ci appoggi sopra la freccina del mouse...! :lol:

Inviato: 14 mar 2006, 08:40
da Marco
Ippo ha scritto:1. il comando \displaystyle è utilissimo quando si scrivono frazioni o si usano simboli di sommatoria, integrali et similia
Se vi scoccia scrivere per esteso \displaystyle tutte le volte, basta anche un solo simbolo di dollaro $. Notate, però: funziona solo sul forum, ma non è LaTeX standard...

Inviato: 14 mar 2006, 13:12
da hexen
infatti credo che per avere le formule che "stanno in riga da sole" occorra $$ in $ \LaTeX $ standard

Inviato: 15 mar 2006, 22:30
da gianmaria
A me è parso di capire che in LaTex standard il simbolo § indichi l'inizio e la fine della modalità matematica di scrittura, mentre la sua ripetizione dà risultati analoghi a \displaystyle. Il forum è già predisposto per la modalità matematica e quindi un unico § ha il secondo effetto.
In proposito vi invito a consultare il sito http://a2.pluto.it/a2348.htm#almltitle3591 , utilissimo anche perchè elenca tutti i simboli di LaTex, evitando il faticoso metodo di copiare da altri interventi (quando ho suggerito di fare così non conoscevo questo sito)

Inviato: 15 mar 2006, 23:18
da fph
hexen ha scritto:infatti credo che per avere le formule che "stanno in riga da sole" occorra $$ in $ \LaTeX $ standard
Aaaah! Orrore! :-D Nel $ \LaTeX $ vero e puro il "doppio dollaro" funziona ma è deprecato (e sconsigliato), al suo posto i Sacri Testi raccomandano di usare \[ e \] (che esteriormente producono lo stesso risultato). Andate e diffondete il verbo...

ciao,

Inviato: 07 ago 2006, 04:26
da SkZ
e' deprecato anche l'uso di $ $ dato che non e' detto che sia sempre supportato. Bisognerebbe usare \( \), ma a me e' capitato che nel titolo di una sezione funzionasse solo il $ $ (usando \( \) mi dava errore)

Inviato: 06 giu 2007, 22:06
da batmath
Mi inserisco anche se tardi in questo topic: dopo lungo periodo di "dormienza" ho ripreso a guardare questo forum.
Il problema di $...$ e $$...$$ è completamente diverso. Il doppio segno di dollaro è deprecato e NON dovrebbe MAI essere usato: esso non si comporta esattamente come il simbolo ufficiale di delimitatore matematico (cioè \[...\]), anche se la differenza non è visibile semplicemente.
Il semplice segno di dollaro differisce invece dal simbolo \(...\), in quanto il secondo è un comando "fragile" (e per questo non funziona nei titoli di sezione), mentre il primo è un comando "robusto".

ringraziamento

Inviato: 17 mag 2008, 11:50
da matteo mp
grazie per questo breve corso di scrittura latex ma dato che sulla mia tastiera non ci sono le graffe come faccio?

Inviato: 17 mag 2008, 13:55
da EUCLA
Prova Alt Gr + Shift + [ ...

Inviato: 20 mag 2008, 17:26
da matteo16
scusate ma una volta che ho finito di scrivere qualcosa con latex non so come fare per trasformarlo in file PDF. mi potreste spiegare dettagliatamente come si fa? grazie anticipatamente :D

Inviato: 20 mag 2008, 17:28
da EUCLA
Dipende da dove l'hai scritto..che programma usi?

Inviato: 20 mag 2008, 20:47
da matteo16
uso context
una volta che ho finito di scrivere non so come trasforare quel tipo di file in formato pdf
certo posso stampare ciò che ho scritto anche dall'anteprima ma è molto meglio trasformarlo in pdf

Inviato: 20 mag 2008, 20:58
da EUCLA
Sorry, non lo conosco bene. Comunque l'operazione da fare, dovrebbe essere più o meno per tutti uguale è compilare in PDFLaTeX o qualcosa di molto simile (da un comando del programma), e poi andare a cercare il file pdf che è stato creato.