Da principiante a principiante

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
gianmaria
Messaggi: 199
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: provincia di Asti

Da principiante a principiante

Messaggio da gianmaria »

Finalmente riesco ad usare LaTex! Effettivamente non è difficile… quando si sa come fare. Per chi, come me, si è scoraggiato di fronte a lunghi manuali o a siti dispersivi, do qui le poche regolette che avrei voluto mi fossero dette all’inizio. Eventuali correzioni o aggiunte da parte di esperti sono benvenute.
1) Premere il tasto Tex all’inizio e alla fine delle formule: fra parentesi quadre, compariranno le scritte tex e \tex. Le formule non si vedranno finché non passerete in anteprima.
2) I comandi di LaTex iniziano di solito con \ poi c’è il nome del comando e, separati da un spazio, eventuali argomenti.
3) Gli argomenti (esponente, indice, radicando, numeratore, eccetera) sono di un solo carattere; se ne volete di più, occorre metterli fra parentesi graffe. Si possono usare più graffe l’una nell’altra.
4) Un semplice modo per ottenere le graffe è digitare le parentesi quadre tenendo premuti AltGr e Shift.
5) Se non sapete come realizzare qualcosa, cercate un topic in cui questo sia presente e premete il pulsante Riporta: comparirà ciò che è stato digitato e avrete un esempio di cui prendere nota.
6) Se volete, potete preparare il vostro testo prima di collegarvi in rete; poi, quando lo incollerete nel Forum, renderete attive le formule selezionandole e premendo il tasto Tex.
Aggiungo alcuni esempi che riportano i simboli più comuni: prima ciò che ho digitato, poi il risultato ottenuto.

2x+x^2-{(x-1)}^2 +\frac{x+2} 4
$ 2x+x^2-{(x-1)}^2 +\frac{x+2} 4 $

\sin {(\pi - \alpha)} + \cos^2 \beta
$ \sin {(\pi-\alpha)} + \cos^2 \beta $

a_0 + \sqrt[3] {x + \sqrt {x^3-2}}
$ a_0+\sqrt[3] {x + \sqrt {x^3-2}} $

c_{i,j}\le \frac {a_i} {b_j}
$ c_{i,j} \le \frac {a_i} {b_j} $
Avatar utente
NEONEO
Messaggi: 184
Iscritto il: 12 dic 2005, 12:34
Località: Colnago, ormai Pisa...

Messaggio da NEONEO »

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:D :D :D :D :D :D :D :D :D
Welcome to the real world...
Ippo
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 feb 2006, 16:39
Località: Quel foro anale di Belluno

Messaggio da Ippo »

Benchè io non figuri nella categoria degli "esperti" (anzi...!! :wink: ) mi permetto di aggiungere qualche piccolezza al lavoro di gianmaria (a proposito, ottima idea! :) ) :

1. il comando \displaystyle è utilissimo quando si scrivono frazioni o si usano simboli di sommatoria, integrali et similia: basta inserirlo dopo aver cliccato su TeX e prima di scrivere la formula, e tutto verrà scritto in modo più grande, chiaro ed... elegante! :D
Esempio:
$ \alpha \cdot \sum_{i=1}^n{r^{i-1}} = \alpha \cdot \frac{r^n-1}{r-1}} $ (senza) e $ \displaystyle \alpha \cdot \sum_{i=1}^n{r^{i-1}} = \alpha \cdot \frac{r^n-1}{r-1}} $ (con).... Bella differenza, eh?
2. le parentesi graffe volendo si possono inserire premendo 123 (per quella aperta) e 125 (per quella chiusa) mentre si tiene premuto Alt;
3. per vedere come diamine fanno gli altri a scrivere certe cose, basta muovere il mouse sopra l'immagine della formula in questione e lasciarlo fermo: apparirà un riquadro con il testo originale della formula stessa (senza dover usare il pulsante Riporta)
4. le parentesi spesso e volentieri (si nota soprattutto se usate \displaystyle) non vengono come vorreste; in questi casi usate i comandi "\left(" e "\right)" rispettivamente a sinistra e a destra dell'espressione che intendete mettere tra parentesi, e le due parentesi provvederanno da sole a disporsi nel modo giusto.

Allora ciao ciao e buon $ \LaTeX $ a tutti!

PS: chi ancora non sa come scrivere LaTeX in quel modo ci appoggi sopra la freccina del mouse...! :lol:
Ippo

(unico) membro della scuola di mitchan88
membro dei Taumaturgi
"Let's rock - let's rock - let's rock - tonight!!!"
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

Ippo ha scritto:1. il comando \displaystyle è utilissimo quando si scrivono frazioni o si usano simboli di sommatoria, integrali et similia
Se vi scoccia scrivere per esteso \displaystyle tutte le volte, basta anche un solo simbolo di dollaro $. Notate, però: funziona solo sul forum, ma non è LaTeX standard...
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
hexen
Messaggi: 237
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: polonia
Contatta:

Messaggio da hexen »

infatti credo che per avere le formule che "stanno in riga da sole" occorra $$ in $ \LaTeX $ standard
[url=http://davidpet.interfree.it/renato.html:3r47vsho]Stamattina hanno suonato alla porta. Sono andato ad aprire e...[/url:3r47vsho]
[url=http://davidpet.interfree.it/jabber/index.html:3r47vsho]Guida introduttiva a Jabber[/url:3r47vsho]
gianmaria
Messaggi: 199
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: provincia di Asti

Messaggio da gianmaria »

A me è parso di capire che in LaTex standard il simbolo § indichi l'inizio e la fine della modalità matematica di scrittura, mentre la sua ripetizione dà risultati analoghi a \displaystyle. Il forum è già predisposto per la modalità matematica e quindi un unico § ha il secondo effetto.
In proposito vi invito a consultare il sito http://a2.pluto.it/a2348.htm#almltitle3591 , utilissimo anche perchè elenca tutti i simboli di LaTex, evitando il faticoso metodo di copiare da altri interventi (quando ho suggerito di fare così non conoscevo questo sito)
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

hexen ha scritto:infatti credo che per avere le formule che "stanno in riga da sole" occorra $$ in $ \LaTeX $ standard
Aaaah! Orrore! :-D Nel $ \LaTeX $ vero e puro il "doppio dollaro" funziona ma è deprecato (e sconsigliato), al suo posto i Sacri Testi raccomandano di usare \[ e \] (che esteriormente producono lo stesso risultato). Andate e diffondete il verbo...

ciao,
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

e' deprecato anche l'uso di $ $ dato che non e' detto che sia sempre supportato. Bisognerebbe usare \( \), ma a me e' capitato che nel titolo di una sezione funzionasse solo il $ $ (usando \( \) mi dava errore)
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
batmath
Messaggi: 120
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: San Giorgio della Richinvelda, PN
Contatta:

Messaggio da batmath »

Mi inserisco anche se tardi in questo topic: dopo lungo periodo di "dormienza" ho ripreso a guardare questo forum.
Il problema di $...$ e $$...$$ è completamente diverso. Il doppio segno di dollaro è deprecato e NON dovrebbe MAI essere usato: esso non si comporta esattamente come il simbolo ufficiale di delimitatore matematico (cioè \[...\]), anche se la differenza non è visibile semplicemente.
Il semplice segno di dollaro differisce invece dal simbolo \(...\), in quanto il secondo è un comando "fragile" (e per questo non funziona nei titoli di sezione), mentre il primo è un comando "robusto".
Luciano Battaia
http://www.batmath.it
matteo mp
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 mar 2008, 15:39
Località: un buco vicino a Torino

ringraziamento

Messaggio da matteo mp »

grazie per questo breve corso di scrittura latex ma dato che sulla mia tastiera non ci sono le graffe come faccio?
Spinelli 17° scuola in Italia e 2° a Torino e in Piemonte
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Prova Alt Gr + Shift + [ ...
matteo16
Messaggi: 303
Iscritto il: 10 dic 2007, 21:16

Messaggio da matteo16 »

scusate ma una volta che ho finito di scrivere qualcosa con latex non so come fare per trasformarlo in file PDF. mi potreste spiegare dettagliatamente come si fa? grazie anticipatamente :D
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Dipende da dove l'hai scritto..che programma usi?
matteo16
Messaggi: 303
Iscritto il: 10 dic 2007, 21:16

Messaggio da matteo16 »

uso context
una volta che ho finito di scrivere non so come trasforare quel tipo di file in formato pdf
certo posso stampare ciò che ho scritto anche dall'anteprima ma è molto meglio trasformarlo in pdf
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Sorry, non lo conosco bene. Comunque l'operazione da fare, dovrebbe essere più o meno per tutti uguale è compilare in PDFLaTeX o qualcosa di molto simile (da un comando del programma), e poi andare a cercare il file pdf che è stato creato.
Rispondi