Riferimenti ai lemmi sballati

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Riferimenti ai lemmi sballati

Messaggio da Gerald Lambeau »

Ok, ho appena finito di scrivere l'ultimo problema per il Senior, tutto bello e preciso (sì, come no), tranne per il fatto che il comando

Codice: Seleziona tutto

\eqref{XX.X}
dove al posto di XX.X ci va il codice identificativo del problema con il numero dell'equazione relativa, ecco questo comando non funziona.
O meglio, funziona quasi sempre, ma per le ultime 3/4 soluzioni che ho scritto, quando voglio farlo in riferimento a un lemma che sia il primo di uno di questi problemi, rimanda sempre al primo lemma di G4 (perché gli piaccia tanto geometria non lo so).
Qualcuno sa a cosa potrebbe essere dovuto/come potrei risolvere?
Se nessuno lo sa, è un problema se lo lascio così?
"If only I could be so grossly incandescent!"
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Riferimenti ai lemmi sballati

Messaggio da Drago96 »

Non mi ricordo benissimo come funziona il template, ma se fai la cosa standard di mettere il

Codice: Seleziona tutto

\label{pippo}
nell'ambiente lemma o equazione, e richiamarlo con

Codice: Seleziona tutto

\ref{pippo}
dovrebbe andare...
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: Riferimenti ai lemmi sballati

Messaggio da Gerald Lambeau »

Adesso provo
"If only I could be so grossly incandescent!"
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: Riferimenti ai lemmi sballati

Messaggio da Gerald Lambeau »

Per quanto la tua idea di usare ref al posto di eqref per i Lemmi (cosa che gli anni scorsi avevo sempre fatto e che quest'anno mi sono scordato) sia più che ragionevole, purtroppo il problema persiste (e non posso chiamare l'assistenza clienti).
"If only I could be so grossly incandescent!"
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: Riferimenti ai lemmi sballati

Messaggio da Gerald Lambeau »

Nel frattempo io ho inviato, se non sbaglio per eventuali correzioni il sistema fa in modo che, dati più file inviati, consideri solo l'ultimo che sia prima del momento di scadenza, giusto?
"If only I could be so grossly incandescent!"
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Riferimenti ai lemmi sballati

Messaggio da fph »

Gerald Lambeau ha scritto: 07 lug 2017, 17:07 Ok, ho appena finito di scrivere l'ultimo problema per il Senior, tutto bello e preciso (sì, come no), tranne per il fatto che il comando

Codice: Seleziona tutto

\eqref{XX.X}
dove al posto di XX.X ci va il codice identificativo del problema con il numero dell'equazione relativa, ecco questo comando non funziona.
O meglio, funziona quasi sempre, ma per le ultime 3/4 soluzioni che ho scritto, quando voglio farlo in riferimento a un lemma che sia il primo di uno di questi problemi, rimanda sempre al primo lemma di G4 (perché gli piaccia tanto geometria non lo so).
Qualcuno sa a cosa potrebbe essere dovuto/come potrei risolvere?
Se nessuno lo sa, è un problema se lo lascio così?
Non ho capito come stai usando eqref. Il suo argomento non è un "codice identificativo del problema con il numero dell'equazione relativa". Il suo argomento è una sequenza di caratteri qualunque, che deve coincidere con l'argomento di una \label{} data precedentemente. Per esempio:

Codice: Seleziona tutto

\begin{equation}
\label{pippo}
a^2+b^2=c^2
\end{equation}
L'equazione~\eqref{pippo} è il teorema di Pitagora.
Lo stai usando in questo modo? Cosa intendi per "non funziona"? Che comandi dai? Cosa ti aspettavi e cosa succede invece?

(Ah: eqref si usa, come dice il nome, per le equazioni, e (di solito) aggiunge delle parentesi tonde intorno al suo argomento. ref si usa per teoremi, lemmi, capitoli, eccetera, e non aggiunge niente.)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
zetaeffe
Messaggi: 13
Iscritto il: 07 lug 2015, 19:21

Re: Riferimenti ai lemmi sballati

Messaggio da zetaeffe »

È lo stesso problema segnalato (e risolto) due anni fa?
viewtopic.php?p=160850#p160850
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: Riferimenti ai lemmi sballati

Messaggio da Gerald Lambeau »

fph ha scritto: 08 lug 2017, 00:40Per esempio:

Codice: Seleziona tutto

\begin{equation}
\label{pippo}
a^2+b^2=c^2
\end{equation}
L'equazione~\eqref{pippo} è il teorema di Pitagora.
Lo stai usando in questo modo?
Non proprio, il \label{} lo metto subito prima di \end{equation}, non subito dopo \begin{equation}, cambia qualcosa?
zetaeffe ha scritto: 08 lug 2017, 10:45 È lo stesso problema segnalato (e risolto) due anni fa?
viewtopic.php?p=160850#p160850
Non è proprio lo stesso problema, nel mio caso affligge soltanto i riferimenti del primo Lemma di ogni soluzione contenete lemmi, che rimandano tutti al primo Lemma della prima soluzione contenete lemmi.
Inoltre, se provo a compilare stagetex.cls, mi dà il seguente errore:

Codice: Seleziona tutto

l.38 \renewcommand{\@oddfoot}
			     {\hfill\fbox{\textfs{Ammissione
\nomest@ge\ ---...

?
quindi non posso modificarlo (almeno, non senza combinare ulteriori disastri).
"If only I could be so grossly incandescent!"
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Riferimenti ai lemmi sballati

Messaggio da fph »

Gerald Lambeau ha scritto: 09 lug 2017, 11:38 Non proprio, il \label{} lo metto subito prima di \end{equation}, non subito dopo \begin{equation}, cambia qualcosa?
No, dovrebbe essere uguale.
Gerald Lambeau ha scritto: 09 lug 2017, 11:38 se provo a compilare stagetex.cls
Non è fatto per essere compilato da solo. Viene incluso automaticamente (nel modo giusto) quando compili il tuo file. Quindi basta che lo modifichi e compili il tuo file.

Comunque se ho un po' di tempo cerco di capirci qualcosa di più (e magari incorporare quel fix di due anni fa nello stagetex "ufficiale").

Ciao,
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: Riferimenti ai lemmi sballati

Messaggio da Gerald Lambeau »

Ok, grazie mille.
"If only I could be so grossly incandescent!"
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Riferimenti ai lemmi sballati

Messaggio da fph »

Uhm, ci ho guardato, e quelle righe di fix effettivamente le avevo già messe due anni fa nel file stagetex.cls che trovi su https://bitbucket.org/fph/stagetex/downloads/ --- hai preso la versione più recente? Si verifica ancora il problema se usi quella copia di stagetex? Se sì, puoi per favore mandarmi il file sorgente con cui i link non funzionano a federico.poloni@unipi.it? Prometto che non lo userò per fare domanda per lo stage al posto tuo, per quello sono un po' vecchio purtroppo. :mrgreen:
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Riferimenti ai lemmi sballati

Messaggio da Drago96 »

Temo non sia una saggia idea mettere la mail in chiaro, tanto più adesso che stiamo venendo invasi dai bot...
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: Riferimenti ai lemmi sballati

Messaggio da Gerald Lambeau »

fph ha scritto: 09 lug 2017, 13:48 Uhm, ci ho guardato, e quelle righe di fix effettivamente le avevo già messe due anni fa nel file stagetex.cls che trovi su https://bitbucket.org/fph/stagetex/downloads/ --- hai preso la versione più recente? Si verifica ancora il problema se usi quella copia di stagetex? Se sì, puoi per favore mandarmi il file sorgente con cui i link non funzionano a federico.poloni@unipi.it? Prometto che non lo userò per fare domanda per lo stage al posto tuo, per quello sono un po' vecchio purtroppo. :mrgreen:
Purtroppo il problema si verifica anche con la nuova versione di stagetex.cls; sicuro che ti serve solo il file sorgente? Perché senza disegni non compila (li esporto in pdf e poi ci metto il link), dimmi se preferisci che li tolgo o se vuoi che te li invio insieme al file .tex.
"If only I could be so grossly incandescent!"
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Riferimenti ai lemmi sballati

Messaggio da fph »

Toglili... anzi, se vuoi puoi togliere anche vari pezzi di dimostrazioni; più corto è il file e più è facile capire cosa non va. :)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Riferimenti ai lemmi sballati

Messaggio da fph »

--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi