Inserire immagini in TeXnicCenter

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
Rispondi
Enigmatico
Messaggi: 79
Iscritto il: 03 dic 2014, 23:23

Inserire immagini in TeXnicCenter

Messaggio da Enigmatico »

Ciao, ho un problema con il LaTeX... Sto cercando di fare un documento su TeXnicCenter, ma non riesco ad inserire correttamente un disegno di geogebra...
Uso questo comando:

\ begin{figure}[hp]
\ centering
\ includegraphics{C:/Users/Pier Federico/Desktop/Soluzioni Gara Tor Vergata 2016/Pb. 5.eps}
\ label{fig:Pb. 5}
\ end{figure}
(metto uno spazio, se no non mi visualizza correttamente le righe di comandi...)

e il programma mi dà i seguenti errors e warnings:

latex>LaTeX Warning: File 'C:... {percorso del file}/Pb. 5.eps' not found on imput line 1
latex> ! LaTeX Error: File 'C:... {percorso del file}/Pb. 5.eps' not found
latex> ! LaTeX Error: Cannot determine size of graphic in C:...{percorso del file}.
latex> LaTeX Warning: Label(s) may have changed. Rerun to get cross-references right

Che significa?

Ringrazio in anticipo per la disponibilità,
Enigmatico

P.S.: ho provato a inserire in \begin{figure}[hp] anche le lettere l, c pensando che modificasse la posizione dell'immagine; ho anche provato a cambiare formato in .png. Il tutto, chiaramente senza successo... se volete vi mando uno screen dell'output così vi potete rendere meglio conto...
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Inserire immagini in TeXnicCenter

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

A quanto pare il programma non riesce a trovare il file nella cartella; se hai salvato il file come "Pb. 5.eps" potrebbe pensare che il formato del file sia ". 5" e non ".eps".
Prova a rinominarlo in un modo che non contenga caratteri speciali, come "Pb_5.eps", e verifica che il file ci sia effettivamente con quel nome e formato (e che si apra).
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Nadal21

Re: Inserire immagini in TeXnicCenter

Messaggio da Nadal21 »

Mi pare che \includegraphics voglia un nome file senza spazi e senza caratteri particolari, altrimenti si confonde. :roll:
Enigmatico
Messaggi: 79
Iscritto il: 03 dic 2014, 23:23

Re: Inserire immagini in TeXnicCenter

Messaggio da Enigmatico »

Ok, trovato il problema, quando vado ad aprire il file esportato da geogebra me lo apre strano... tipo tutto nero.
Mo' provo a rifare il disegno e a vedere se va meglio...
Grazie mille per la pronta risposta!
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Inserire immagini in TeXnicCenter

Messaggio da fph »

Inoltre, in includegraphics non va un path, ma solo un nome di file senza estensione (che tex va a cercare nella cartella corrente, o nelle cartelle specificate con il comando \graphicspath{{C:/cartella1}{C:/cartella2/sottocartella}}. Docs (in italiano) su http://mirrors.ctan.org/info/italian/it ... fguide.pdf.

Consiglio personale: salva i file nella cartella dove sta anche il tuo .tex, e includi nomefile.eps con \includegraphics{nomefile}. O, meglio, con \includegraphics[width=0.9\textwidth]{nomefile}, che imposta la larghezza dell'immagine al 90% della larghezza della pagina.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi