Il quadratino pieno simile a \qed

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
Rispondi
polarized
Messaggi: 96
Iscritto il: 06 feb 2015, 14:06

Il quadratino pieno simile a \qed

Messaggio da polarized »

Sono convinto di aver già letto questa discussione su qualche forum (forse anche su questo) ma cercando approssimativamente non ho trovato nulla, quindi ne creo una nuova.
Quando concludo una dimostrazione vorrei mettere un quadrato nero allineato a destra della pagina, simile a quello che si ottiene con \qed (che qua sul forum non accetta), ma nero anche all'interno e non so che "codice" abbia
Inoltre ho provato un po a googlare cercando di capire come si allinea a destra una porzione di testo ma non ho trovato nulla che funzionasse (in quanto ad occhio chiedeva altri pacchetti che non ho/non so mettere).
Ogni consiglio è ben accetto :D
Ultima modifica di polarized il 01 lug 2015, 11:38, modificato 1 volta in totale.
In geometria tutto con Pitagora, in Algebra tutto con Tartaglia
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Il quadrattino pieno simile a \qed

Messaggio da fph »

Stai parlando del tex sul forum (Mathjax) oppure di quello che scarichi sul tuo computer e compili in un pdf?
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
polarized
Messaggi: 96
Iscritto il: 06 feb 2015, 14:06

Re: Il quadrattino pieno simile a \qed

Messaggio da polarized »

fph ha scritto:Stai parlando del tex sul forum (Mathjax) oppure di quello che scarichi sul tuo computer e compili in un pdf?
Scusami effettivamente non sono stato chiaro..
Intendo quello che scarico sul pc e compilo in un pdf (in realtà uso sharelatex ma non credo sia così rilevante)
In geometria tutto con Pitagora, in Algebra tutto con Tartaglia
Mountains Drew
Messaggi: 59
Iscritto il: 25 mag 2013, 16:41
Località: Bregnano (Provincia di Como)

Re: Il quadrattino pieno simile a \qed

Messaggio da Mountains Drew »

se aggiungi

Codice: Seleziona tutto

\usepackage{amssymb}
puoi usare i comandi
\square = $\square$
\blacksquare = $\blacksquare$

Per allineare a destra basta aggiungere \hfill che crea uno spazio bianco grande quanto basta per far andare il testo che ci sta dopo in fondo alla riga.
Non so che pacchetto usa \hfill, ma compilando sul template funziona :D
Quindi ad esempio

Codice: Seleziona tutto

\hfill $\blacksquare$
(non posso far vedere che funziona qua sul forum, perchè \hfill non va messo tra i dollari )
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Il quadrattino pieno simile a \qed

Messaggio da fph »

Mountains Drew ha scritto: Non so che pacchetto usa \hfill, ma compilando sul template funziona :D
Non serve nessun pacchetto. È un comando base di tex.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
polarized
Messaggi: 96
Iscritto il: 06 feb 2015, 14:06

Re: Il quadrattino pieno simile a \qed

Messaggio da polarized »

Grazie mille! googlando \hfill era proprio ciò che avevo trovato, però erronaemente lo usavo tra "dollari" e quindi non funzionava
In geometria tutto con Pitagora, in Algebra tutto con Tartaglia
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: Il quadrattino pieno simile a \qed

Messaggio da matpro98 »

Altrimenti dovrebbe funzionare il comando flushright e metti il testo interessato tra le parentesi graffe dopo il comando (anche questo fuori dai dollari)
Avatar utente
Nemo
Messaggi: 73
Iscritto il: 03 dic 2013, 17:35

Re: Il quadratino pieno simile a \qed

Messaggio da Nemo »

Ho notato che qualcuno usa il quadratino anche qui sul forum... Un modo pratico che mi viene in mente per allinearlo a destra qui è usare il comando per numerare le equazioni:

Codice: Seleziona tutto

\tag*{\(\blacksquare\)}
Il risultato è questo: \( \tag*{\(\blacksquare\)} \)
[math]
Rispondi