Template per problemi di ammissione

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da fph »

zetaeffe: grazie mille. Magari vedo di metterlo subito prima e dopo i titoli dei problemi.

alegh: quindi il problema è che i margini della figura sono fatti male. È un problema che devi risolvere a livello geogebra, non latex; lui include l'immagine che gli passi, e se questa ha delle rette enormi lui fa in modo di farcele stare. A quanto ho capito l'export geogebra->pdf è basato sulla finestra corrente, quindi probabilmente il trucco per risolverlo coinvolgerà rimpicciolire la finestra di geogebra e poi esportare.
Se riesci a risolvere fammi sapere così vedo se includerlo nelle istruzioni.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da alegh »

Nel problema C4 mattina vengono fatti dei disegni per sommare le coppie formate a partire dalle n-uple: per inserirli nel mio documento LaTex devo farli a mano e poi scannerizzarli o cè un modo, un programma per disegnarli direttamente a computer? (ho cercato su alcune guide ma senza risultato)
AlexThirty
Messaggi: 217
Iscritto il: 20 giu 2015, 20:58

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da AlexThirty »

Io ho semplicemente usato il comando di geografia "Testo".
Ho scritto tutti i vettori del grafo come testo, li ho posizionati nelle posizioni e li ho collegati con segmenti.
Poi siccome è con geogebra lo esporti come per i geometrici
Un bresciano esportato nel cremonese

-"Dal palazzo di giustizia di Catania o esci con più soldi di prima, o non esci proprio"
-"Baroni uscirebbe con un Win - Win".
Tutti si mettono a ridere, e allora intuisco che non aveva detto "Weed - Win" come avevo capito.
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da fph »

Qualunque programma di disegno va bene, anche paint. Basta che salvi in png o pdf (e mi sembra che questo includa più o meno qualunque cosa). Poi includi l'immagine. Così come va bene scannerizzare.
Un programma di disegno vettoriale gratuito e decente è inkscape, per esempio.

Un'altra possibilità è TikZ, un pacchetto tex che permette di fare una gran varietà di grafici e disegni "programmandoli" in tex.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
wall98
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar 2013, 11:23
Località: Roma

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da wall98 »

Domanda stupida: Quale comando permette di cambiare pagina del template per scrivere la soluzione dello stesso problema? (devo dimostrare un lemma e vorrei farlo nella pagina successiva a quella in cui svolgo l'esercizio)
Il problema non è il problema, il problema sei tu.
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da fph »

\newpage
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
wall98
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar 2013, 11:23
Località: Roma

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da wall98 »

Grazie!
Il problema non è il problema, il problema sei tu.
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da fph »

(gli esercizi sono corretti uno per volta in tempi diversi, quindi, se usi \newpage, assicurati che il correttore capisca che la tua dimostrazione non finisce lì e c'è un'altra pagina da guardare)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da <enigma> »

fph ha scritto:(gli esercizi sono corretti uno per volta in tempi diversi, quindi, se usi \newpage, assicurati che il correttore capisca che la tua dimostrazione non finisce lì e c'è un'altra pagina da guardare)
A questo fine potrebbe tornare utile

Codice: Seleziona tutto

\qed
(o \qedhere se fa il birichino col posizionamento).
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da alegh »

Ultime domande prima di inviare:
- i disegni con geogebra devono essere ingranditi per poter essere letti. Va bene comunque?
- ho letto su un forum per il latex che per inserire il tringolino per indicare un triangolo devo usare il pacchetto "\yhmath" ma ho letto che non è affatto necessario utilizzare tale simbolo in LaTex. Voi cosa mi dite? Lo aggiungo o no?
- il simbolo dei gradi per le misure degli angoli come lo aggiungo? Che pacchetto devo usare?
matematto
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 gen 2015, 15:32

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da matematto »

alegh ha scritto: ho letto su un forum per il latex che per inserire il tringolino per indicare un triangolo devo usare il pacchetto "\yhmath" ma ho letto che non è affatto necessario utilizzare tale simbolo in LaTex. Voi cosa mi dite? Lo aggiungo o no?
Non ne capisco molto, ma pens che il triangolino si possa fare mettendo tra i dollari

Codice: Seleziona tutto

\triangle
che restituisce $\triangle$ senza aggiungere nessun pacchetto
alegh ha scritto:- il simbolo dei gradi per le misure degli angoli come lo aggiungo? Che pacchetto devo usare?
Anche qui non devi aggiungere niente, basta

Codice: Seleziona tutto

^\circ
Per esempio se devi scrivere $180^\circ$ sarà

Codice: Seleziona tutto

180^\circ
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da alegh »

Non so se intendiamo la stessa cosa, forse mi sono espresso male: per triangolo intendo quello da mettere sopra la B di ABC ad esempio
matematto
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 gen 2015, 15:32

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da matematto »

alegh ha scritto:Non so se intendiamo la stessa cosa, forse mi sono espresso male: per triangolo intendo quello da mettere sopra la B di ABC ad esempio
Effettivamente quello non so come si faccia, ma puoi indicare un triangolo anche così

Codice: Seleziona tutto

\triangle ABC

che consegna $\triangle ABC$ :wink:
Rho33
Messaggi: 89
Iscritto il: 16 set 2014, 13:15

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da Rho33 »

Codice: Seleziona tutto

\overset {\triangle}{ABC}

Eccolo qui, per molte cose si usa

Codice: Seleziona tutto

\overset 
$ \overset {\triangle} {ABC} $
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da fph »

Se state usando il template di cui si parla in questo thread, esempi di notazione per triangoli, angoli, cerchi e simboli di gradi sono nel testo di esempio. Non è lì solo per il suo valore umoristico. :)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi