Template per problemi di ammissione

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da fph »

polarized ha scritto:Non so se sia un "problema" solo mio, comunque quando si vanno a inserire tutti e 16 gli esercizi si esaurisce lo spazio nella prima pagina ( dove c'è l'indice) e si crea una pagina vuota a seguito per concludere quanto c'è scritto nelle note relativamente all'anno. In particolare, va a finire nella nuova pagina "è 5. Attenetevi a questa numerazione anche se frequentate un liceo classico"
Non che sia nulla di grave, però comunque lo segnalo, non si sa mai dobbiate stampare le soluzioni e sprechiate carta inutilmente :D
Grazie della segnalazione; vedo cosa è possibile fare. L'ideale sarebbe eliminare un po' di tutto quello spazio inutile nella prima pagina, ma sto ancora cercando un modo pulito di farlo.

Comunque nessuno dovrebbe stampare le soluzioni (lo spero, anche per il bene della foresta amazzonica).
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da matpro98 »

A me sembra che non dia questo problema...
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da alegh »

Per i disegni dei problemi di geometria importo immagini in pdf create con geogebra ma non riesco a centrarle nella pagina, risultano spostate verso destra. Come le centro? (come compilatore uso TexMaker)
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da fph »

Stanno già tra

Codice: Seleziona tutto

\begin{center} ... \end{center}
come suggerito nel template? (Se sì, il problema probabilmente è che Geogebra le salva con troppo spazio bianco a sinistra.)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
MATHia
Messaggi: 90
Iscritto il: 11 apr 2014, 01:08

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da MATHia »

Ho riscontrato un problema nell'uso di $\verb+\label+$ , $\verb+\ref+$ e $\verb+\eqref+$, che però dovrebbe interessare solamente i correttori, o comunque chiunque volesse utilizzarli dal pdf per essere rimandato dal $\verb+\ref+$ o $\verb+\eqref+$ alla corrispettiva $\verb+\label+$. Vengono assegnati i nomi giusti alle cose giuste, però il collegamento di $\verb+\ref+$ e $\verb+\eqref+$ non manda al lemma o equazione corretta (io uso $\verb+\ref+$ per i lemmi e $\verb+\eqref+$ per le formule in display). In particolare nella prima soluzione, dove ci sono, mettiamo, $n$ $\verb+\ref+$ e $m$ $\verb+\eqref+$, funziona tutto, mentre dalla seconda soluzione in poi le prime $n$ $\verb+\ref+$ rimandano agli $n$ lemmi della prima soluzione e poi rimandano a quelli giusti, mentre i primi $m$ $\verb+\eqref+$ rimandano alle $m$ equazioni in display della prima soluzione e poi rimandano a quella giuste. Spero di essere stato comprensibile :).
Come posso risolvere?
zetaeffe
Messaggi: 13
Iscritto il: 07 lug 2015, 19:21

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da zetaeffe »

Ciao, io ho risolto così:
  • commentando la riga 15 della classe "stagetex.cls"

    Codice: Seleziona tutto

    %\numberwithin{equation}{section}
  • caricando il pacchetto calc prima di hyperref (classe "stagetex.cls").
  • sostituendo alle righe della classe "stagetex.cls"

    Codice: Seleziona tutto

    \setcounter{equation}{0}
    \setcounter{lemma}{0}
    \renewcommand{\theequation}{#1.\arabic{equation}}
    \renewcommand{\thelemma}{#1.\arabic{lemma}}
    
    le seguenti:

    Codice: Seleziona tutto

    \edef\currentequation{\theequation}
    \edef\currentlemma{\thelemma}
    \edef\currentfigure{\thefigure}
    \renewcommand{\theequation}{#1.\number\numexpr\arabic{equation}-\currentequation\relax}
    \renewcommand{\thelemma}{#1.\number\numexpr\arabic{lemma}-\currentlemma\relax}
    \renewcommand{\thefigure}{#1.\number\numexpr\arabic{figure}-\currentfigure\relax}
    
    (in questo modo anche le figure sono numerate a seconda della soluzione che si sta scrivendo).
Inoltre ho notato un warning riguardo a un problema simile ("destination with the same identifier") anche relativo alla titlepage. Io ho risolto aggiungendo

Codice: Seleziona tutto

\pagenumbering{alph}
subito dopo di \begin{titlepage} e

Codice: Seleziona tutto

\pagenumbering{arabic}
subito dopo di \end{titlepage}.
Ultima modifica di zetaeffe il 10 lug 2015, 11:35, modificato 1 volta in totale.
MATHia
Messaggi: 90
Iscritto il: 11 apr 2014, 01:08

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da MATHia »

Grazie mille Francesco (sei tu, vero :D ?), ora funziona perfettamente!
Avatar utente
Ratman98
Messaggi: 122
Iscritto il: 24 giu 2014, 13:52
Località: Battipaglia(Sa)

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da Ratman98 »

Allora, premetto che è la prima volta in assoluto che mi cimento con LaTeX. Ho scaricato ed estratto la cartella, solo che quando ho provato a ricompilare il file .tex del template nella cartella con sharelatex mi ha dato errore. Come posso fare? Perché se mi da errore ora, non oso immaginare cosa succederà quando il file tex.(seguendo il template) lo scriverò io.
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da fph »

Scrivere "mi ha dato errore" è come andare dal medico e dirgli soltanto "sto male". Non riusciremo mai a capire cosa non va se non ci dai qualche dettaglio in più...
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Ratman98
Messaggi: 122
Iscritto il: 24 giu 2014, 13:52
Località: Battipaglia(Sa)

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da Ratman98 »

"Sto bene" :D .Ho risolto. L'errore stava nel fatto che caricavo il template .tex nella cartella e non tutta la cartella zippata :oops: . La prossima volta sarò più preciso nell'individuazione del problema. Comunque grazie.
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da alegh »

Ho ancora qualche problema con i disegni di geogebra: gli ho importati e centrati ma affinché siano leggibili ci vuole un ingrandimento più o meno del 300%. Come risolvo?
Non so se sia normale ma il disegno compare prima del titolo "soluzione problema G1". Come risolvo?
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da fph »

Il problema è il pdf di Geogebra che ha le scritte troppo piccole, oppure l'inclusione nel .tex? Per cambiare la dimensione, usa \includegraphics[width=0.37\textwidth]{nomefile}, dove al posto di 0.37 puoi mettere un multiplo arbitrario della larghezza del testo. Per quanto riguarda il secondo problema, è colpa del pacchetto, cioè mia. :) Ci guardo quando ho tempo e vedo se riesco a risolverlo (potrebbe anche essere un no), ma comunque anche se l'immagine compare prima del titolo non succede nulla, per i nostri fini.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
zetaeffe
Messaggi: 13
Iscritto il: 07 lug 2015, 19:21

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da zetaeffe »

Il comando $\verb+\FloatBarrier+$ (richiede il pacchetto "placeins"), traccia delle barriere invalicabili per gli oggetti mobili. Mettendolo subito prima della figura, quest'ultima non dovrebbe andare prima del titolo.
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da alegh »

Il mio problema è che faccio il disegno con geogebra, e tutto è leggibile, lo trasformo in pdf dove rimane abbastanza leggibile e lo includo nel latex: a questo punto la dimensione massima per cui rimane nella pagina è 427 pt e in generale l'intero disegno è pressocché minuscolo. Il problema presumo sia la lunghezza con cui sono disegnate le rette nel disegno, ma non so come rimpicciolirle. In ogni caso se non ho capito male i correttori avranno una copia digitale dei nostri elaborati, quindi ci sarebbe qualche problema se dovessero ingrandirla durante le correzioni?
zetaeffe
Messaggi: 13
Iscritto il: 07 lug 2015, 19:21

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da zetaeffe »

Hai provato a esportare in pdf solo un'area selezionata (e non l'intera schermata di Geogebra)? Per farlo dovresti prima creare una selezione (dell'area che ti interessa) andando sullo strumento "muovi" e trascinando con il tasto destro del mouse. Poi esporti l'area correntemente selezionata (File->Esporta>Vista grafici come immagine...)
Rispondi