Template per problemi di ammissione

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da alegh »

É possibile aggiungere al documento LaTex da compilare con le soluzioni i pacchetti
"amsmath
amsfonts
amssymb"?
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da Drago96 »

I primi due dovrebbero già esserci, e puoi ovviamente aggiungere la riga \usepackage{amssymb} ;)
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da fph »

Puoi sicuramente aggiungerlo in template.tex. Ora l'ho aggiunto anche al template ufficiale, visto che potrebbe essere utile.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da alegh »

alegh ha scritto:Ho scaricato sia il template che la sorgente. Ho inserito le mie soluzioni nel template dopodiché ho avviato il controllo automatico per il riscontro di errori e per vedere quale fosse il risultato definitivo ma mi esce scritto il seguente messaggio:
<<!LaTex error: File "stagetex.cls" not found>>
Cosa devo fare?
fph ha scritto:Latex si sta lamentando che non trova il file stagetex.cls nella stessa cartella di template.tex. Devi estrarre tutti i file inclusi nel .zip nella stessa cartella.
Ho estratto tutti i file dalla cartella ma il problema persiste. C'è un file template.synctex.gz(busy) che non riesco ancora ad aprire. Potrebbe essere questa la causa del problema? Come posso aprirlo?
Inoltre stagetex.cls mi viene letto come "undefined control sequence".
Mentre template.cls mi invia il messaggio "!LaTex Error: File "paper.cls" not found".
Cosa posso fare per risolvere i vari problemi?
Grazie ancora.
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da Drago96 »

Il file template.synctex.gz non è da aprire, è generato dal compilatore e serve per creare il file pdf alla fine (credo, non ho mai approfondito).
Quello che ti basta fare è scaricare il file fph-stagetex-numeriacaso.zip ed estrarlo; dovresti trovare una cartella chiamata fph-stagetex-stessinumeriacasodiprima, che direi di rinominare in Senior15.
A questo punto apri template.tex con il tuo editor/compilatore, lancia PdfLaTeX o il comando che usi di solito, e dovrebbe funzionare tutto! ;)

P.S: sei da Linux?
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da alegh »

No, da Windows.
Grazie, ora provo.
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da alegh »

Mi continua a uscire scritto che non viene trovato il file "paper.cls" in relazione alla riga 5 del template appena scaricato:
% -*- coding: UTF-8 -*-
Continuo a provare a installare il pacchetto "paper" ma sembra che non venga salvato o installato, siccome mi appare ogni volta che lancio il pdfLaTex.
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da fph »

paper è una classe abbastanza standard di Latex. Che distribuzione tex usi? Miktex? O Texlive? Una possibilità è che miktex non sia configurato per installare da sé i pacchetti che mancano (per esempio perché hai cliccato la cosa sbagliata quando l'hai installato). Prova ad aprire una cosa chiamata "miktex package manager" (che dovresti avere già installata nel sistema) e installare paper.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da alegh »

Uso mikTex e ho provato a installare il pachetto paper come mi ha consigliato ma il risultato è stato che l'aggiornamento di mikTex alla versione 2.8 non può essere supportato dal server. (il computer è un windows 7, se può servire)
Devo reinstallarlo? Se sì, come dovrei fare? (non so cosa potrei aver sbagliato la prima volta)
La ringrazio ancora per l'aiuto fornitomi.
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da fph »

Hai un miktex vecchio. http://miktex.org/2.8/status Aggiorna.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da alegh »

Gli esercizi già scritti con TexMaker posso tenerli buoni e copiarli su mikTex nuovo, o devo riscriverli?
(in una guida avevo letto che dovevo scaricarli entrambi e farli comunicare prima che potessero essere usati)
Grazie ancora.
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da Drago96 »

Un po' di chiarezza: TexEditor è un programma che ti facilita la scrittura (evidenziando sintassi, suggerendoti i comandi) di un file .tex, che potresti benissimo scrivere con un notepad. MikTeX interviene solo adesso: prende in input un file .tex e ti sputa fuori un pdf (e/o uno degli altri formati).
Morale della favola, puoi benissimo aggiornare senza problemi...
Se proprio vuoi copia il file che hai scritto e mettilo anche in un altro posto, nel remoto caso in cui MikTeX volesse fare tabula rasa, ma non penso...
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
polarized
Messaggi: 96
Iscritto il: 06 feb 2015, 14:06

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da polarized »

Non so se sia un "problema" solo mio, comunque quando si vanno a inserire tutti e 16 gli esercizi si esaurisce lo spazio nella prima pagina ( dove c'è l'indice) e si crea una pagina vuota a seguito per concludere quanto c'è scritto nelle note relativamente all'anno. In particolare, va a finire nella nuova pagina "è 5. Attenetevi a questa numerazione anche se frequentate un liceo classico"
Non che sia nulla di grave, però comunque lo segnalo, non si sa mai dobbiate stampare le soluzioni e sprechiate carta inutilmente :D
In geometria tutto con Pitagora, in Algebra tutto con Tartaglia
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da alegh »

Grazie a tutti, ora il LaTex funziona perfettamente.
Volevo chiedere come si fa a scrivere il per come puntino nelle moltiplicazioni e come si scrivono le lettere degli insiemi numerici
(N,Z,Q,R)
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da Drago96 »

Penso non ci sia alcun problema se vai nel template.cls e cancelli la nota xD
Per alegh:

Codice: Seleziona tutto

a\cdot b
e

Codice: Seleziona tutto

\mathbb Z
danno rispettivamente $a\cdot b $ e $\mathbb Z $ ;)
in ogni caso prova a cercarti una guida o un elenco di comandi base!
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Rispondi