ancora simbolo non divide

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
Rispondi
Nadal21

ancora simbolo non divide

Messaggio da Nadal21 »

Chiedo scusa se riapro un argomento già trattato da altri. :roll:
Ho letto il post precedente su questo simbolo, ma ho qualche problema.
Sto scrivendo il mio primo documento con Texmaker (utilizzo il s.o. Ubuntu) e il programma non mi accetta il comando \nmid, mentre accetta \not\mid ma il simbolo che viene fuori assomiglia, e ci vuole un pò di fantasia :lol: , al simbolo "non divide": infatti, quella che dovrebbe essere la stanghetta obliqua più piccola, invece è grande quanto quella verticale! Insomma, sembra una V con la prima stanghetta perfettamente verticale.
Non so se sono riuscito ad illustrare cosa accade :!:
Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: ancora simbolo non divide

Messaggio da Talete »

Prova a scrivere nel preambolo \usepackage{amssymb} e poi il simbolo \nmid dovrebbe funzionare... ;)
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Avatar utente
luca95
Messaggi: 65
Iscritto il: 09 set 2014, 19:19
Località: Firenze, Udine

Re: ancora simbolo non divide

Messaggio da luca95 »

Anche io uso texmaker, io per la divisibilità non ho mai usato \mid ma \vert, \not\vert mi pare vada abbastanza bene (qui sul forum certe cose non so perché vengono tutte accavallate ma sul mio programma funziona bene).
Nadal21

Re: ancora simbolo non divide

Messaggio da Nadal21 »

Talete ha scritto:Prova a scrivere nel preambolo \usepackage{amssymb} e poi il simbolo \nmid dovrebbe funzionare... ;)
luca95 ha scritto:Anche io uso texmaker, io per la divisibilità non ho mai usato \mid ma \vert, \not\vert mi pare vada abbastanza bene (qui sul forum certe cose non so perché vengono tutte accavallate ma sul mio programma funziona bene).
Grazie. Funzionano benissimo entrambi :D
Se penso al tempo che ci ho perso prima di scrivere il post........ :evil:, :twisted:
se dovessi avere altri problemi, penso che cercherò subito il vostro aiuto. penso sia meglio.
Grazie ancora :D :D
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: ancora simbolo non divide

Messaggio da fph »

Finezza: \mid produce uno spazio un po' più largo di \vert. Confrontateli per esempio sul latex finto del forum: $a \mid b$, $a \vert b$.

Quello logicamente ed esteticamente più "giusto" dovrebbe essere il secondo, se volete scrivere "a divide b". Il primo si usa per cose tipo gli insiemi: $[-\infty, 17] = \{a \in \mathbb{R} \mid a \leq 17\}.$

Va bene anche una barra verticale |, che è un sinonimo di \vert. $a \vert b$, $a | b$.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Nadal21

Re: ancora simbolo non divide

Messaggio da Nadal21 »

fph ha scritto:Finezza: \mid produce uno spazio un po' più largo di \vert. Confrontateli per esempio sul latex finto del forum: $a \mid b$, $a \vert b$.

Quello logicamente ed esteticamente più "giusto" dovrebbe essere il secondo, se volete scrivere "a divide b". Il primo si usa per cose tipo gli insiemi: $[-\infty, 17] = \{a \in \mathbb{R} \mid a \leq 17\}.$

Va bene anche una barra verticale |, che è un sinonimo di \vert. $a \vert b$, $a | b$.
Grazie anche a fph per il consiglio. :D
Rispondi