Pagina 1 di 1

Sistemi allineati

Inviato: 11 ott 2012, 17:55
da scambret
Se qualcuno fa anche i compiti dati dall'insegnante e non solo esercizi messi sul forum (:p) avrà visto una volta nella vita $\sqrt[2n]{f(x)}>g(x)$. Bene, sappiamo tutti come si risolve, ma non ho la più pallida idea di come scriverl sul latex, cioè come faccio a mettere due sistemi di equazione allineati???
Inoltre se voglio numerare le varie equazioni del sistema o tutto il sistema, posso farlo??? Grazie mille :D

Re: Sistemi allineati

Inviato: 11 ott 2012, 18:16
da Drago96
$\begin{cases}f(x)\ge0\\g(x)<0\end{cases} \ \ \ \bigcup \ \ \ \begin{cases}f(x)>0\\g(x)\ge0\\f(x)>\left[g(x)\right]^{2n}\end{cases}$

Così può andar bene? ;)

Per il sistema puoi usare

Codice: Seleziona tutto

\begin{cases}eq.1 \\ eq.2\end{cases}
E poi si allineano da soli ;)

Re: Sistemi allineati

Inviato: 11 ott 2012, 18:19
da scambret
Si cosi vanno bene :D e per numerarle???

Re: Sistemi allineati

Inviato: 11 ott 2012, 18:38
da Drago96
Per numerarli, dato che sono due sistemi in linea, mi sa che l'unica maniera è aggiungere i numeri manualmente...
Perchè i comandi tipo \tag mettono il sistema al centro e il numero a destra...

Però lascio la parola ai più esperti, magari c'è un modo furbo di farlo! :D

Re: Sistemi allineati

Inviato: 11 ott 2012, 18:47
da fph
Non ho capito qual è il sistema che vuoi scrivere. Hai scritto un'equazione sola. O intendi svolgerla con i passaggi, quindi avere diverse equazioni indipendenti una sotto l'altra, ma senza graffa per "metterle a sistema"?

Re: Sistemi allineati

Inviato: 11 ott 2012, 18:54
da Drago96
fph ha scritto:Non ho capito qual è il sistema che vuoi scrivere. Hai scritto un'equazione sola. O intendi svolgerla con i passaggi, quindi avere diverse equazioni indipendenti una sotto l'altra, ma senza graffa per "metterle a sistema"?
Ha scritto una DISequazione ;)
In particolare, una irrazionale con indice della radice pari e quindi bisogna fare i due sistemi per risolverla (o alemno, questo è quello che io ho capito che intendesse)

P.S: scambret, perchè vuoi scrivere la risoluzione di una disequazione irrazionale in LaTeX? :)

Re: Sistemi allineati

Inviato: 11 ott 2012, 19:01
da fph
Hmm capito. Continuo a non capire cosa vuole numerare però. Usa davvero mettere un simbolo di unione tra i due sistemi? Curioso, io scriverei per esteso o userei notazione insiemistica invece dei sistemi.

Re: Sistemi allineati

Inviato: 11 ott 2012, 19:04
da scambret
Drago96 ha scritto:$\begin{cases}f(x)\ge0\\g(x)<0\end{cases} \ \ \ \bigcup \ \ \ \begin{cases}f(x)>0\\g(x)\ge0\\f(x)>\left[g(x)\right]^{2n}\end{cases}$
Dovrei aiutare i compagni miei scrivendo le soluzioni commentate di alcune disequazioni irrazionali con discussione con un parametro.. E dato che a volte sono cose del tipo $\sqrt{x}\sqrt{x-3}>x-a$, vengono alcune disequazioni che non si risolvono immediatamente e vorrei numerarle in modo da non dire "risolvo la II del I sistema", ma da dire "risolvo la (2)" in modo da avere una leggibilità migliore ;)

Re: Sistemi allineati

Inviato: 12 ott 2012, 09:47
da fph
Se i sistemi stanno su righe separate, puoi fare come dicono qui per numerarle come fossero normali equazioni, solo con la graffa a sinistra.

Se stanno come scritto sopra attaccati da una $\cup$ (che, dicevo, mi sembra insolita come notazione, ma forse sono io che non la conosco ed è standard nei licei di tutta Italia), allora non mi è chiaro dove vorresti mettere i numeri in primo luogo. Non conosco e non trovo nessun modo standard per metterli, per esempio, a sinistra della parentesi graffa. Ce la puoi fare con TiKZ probabilmente ma è complicato. Può essere una buona domanda per http://tex.stackexchange.com.

Re: Sistemi allineati

Inviato: 12 ott 2012, 11:32
da scambret
Oppure nel caso potrei scrivere la disequazione su un rigo, lasciare qualche spazio e mettere (1) tipo.. È una soluzione molto artigianale, ma date le mie conoscenze scarsissime di latex