Come inserire figure vettoriali in un documento latex

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
Rispondi
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Come inserire figure vettoriali in un documento latex

Messaggio da dario2994 »

Se qualcuno sa come inserire immagini vettoriali (magari partendo da un documento fatto con geogebra) in un documento latex lo scriva :)
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Come inserire figure vettoriali in un documento latex

Messaggio da <enigma> »

Io fui introdotto all'argomento da questa pagina. Se proprio vuoi fare il minimo di fatica, una volta ho spiegato ad un mio amico come fare documenti e inserire immagini anche per nabbi totali: ti fai le figure con GeoGebra, esporti in formato .eps (può farlo nativamente, non servono convertitori esterni), poi ti scrivi il documento con TeXmacs e infine linki l'immagine (non corriamo dei rischi inserendola, a volte è anche più comodo), e ti verrà il tuo bel PDF. Ovviamente lui sapeva appena cosa fosse il LaTeX (come si fa la scritta figa?), ma tu puoi anche evitare di usare un editor WYSIWYG, basta che usi l'EPS per le immagini vettoriali. Fammi sapere se funziona. :wink:
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Come inserire figure vettoriali in un documento latex

Messaggio da dario2994 »

Uhm... io ho provato a trasformare in eps da geogebra... mi viene fuori una cosa qualitativamente orrenda e pure pesante :\
Non la posso allegare perchè il formato eps non è permesso (perchè??? boh)... ma io pensavo che tu ti riferissi a cose come pstricks quando dicevi di allegare robe di buona qualità e 0 pesantezza... sai come fare in questo caso?
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Come inserire figure vettoriali in un documento latex

Messaggio da <enigma> »

pstricks lo uso in casi disperati :lol: sicuramente c'è gente che ne sa più di me!
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Come inserire figure vettoriali in un documento latex

Messaggio da <enigma> »

L'ultima spiaggia: allega i file svg al documento. E' un po' più scomodo ma meglio di niente (così risparmi ai correttori la fatica di farsi i disegni asd).
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Re: Come inserire figure vettoriali in un documento latex

Messaggio da ma_go »

uh, questa cosa interessa anche a me: non sono mai riuscito ad inserire .eps nei miei documenti LaTeX, e ho sempre dovuto farci il giro attorno convertendo il .eps in .pdf (che dovrebbe comunque restare vettoriale) e poi inserendo il link al .pdf nel sorgente, con il codice standard

Codice: Seleziona tutto

\begin{figure}
\includegraphics{eventuale_sottocartella/nomefile.pdf}
\end{figure}
ma ho sempre trovato la cosa macchinosa e fastidiosa.
forse dipende dal fatto che compilo con pdfLaTeX?
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Re: Come inserire figure vettoriali in un documento latex

Messaggio da Nonno Bassotto »

ma_go ha scritto:forse dipende dal fatto che compilo con pdfLaTeX?
Sì. Puoi usare il codice

Codice: Seleziona tutto

\includegraphics{miafigura}
senza specificare l'estensione e LaTeX sceglierà il formato EPS per la compilazione con latex (in DVI) e il formato PDF o JPG per quella con pdflatex.
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Come inserire figure vettoriali in un documento latex

Messaggio da fph »

1) il pdf convertito da epstopdf resta vettoriale -- non metterei la mano sul fuoco per altri convertitori, però (tipo stampanti virtuali).
2) in un file tex compilato con pdflatex, potete inserire immagini jpg, gif, png o pdf. In un file tex compilato con latex o pslatex potete inserire solo immagini eps. Per qualunque altro formato dovete convertire.
3) se proprio vi serve compilare con entrambi, il consiglio è tenere sia immagine.pdf che immagine.eps e usare \includegraphics{immagine} (senza l'estensione) (come ha anche scritto NB)
3b) ho sentito dire che in texlive 2010 (l'ultima versione di tex uscita, non sono sicuro sia già in tutte le distribuzioni) pdflatex è in grado di convertirsi automaticamente immagini eps in pdf, se includete senza estensione e trova solo l'eps. Non ho mai sperimentato in prima persona (non uso praticamente più eps ormai --- da che programma vi arrivano?).
4) consiglio del Pol: se non usate pstricks, compilate con pdflatex, è più moderno e ha qualche funzionalità in più. Se usate pstricks, considerate seriamente di abbandonarlo e passare a pgf/tikz.

Altri dubbi?
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Come inserire figure vettoriali in un documento latex

Messaggio da fph »

A proposito: ho visto ora che l'ultima versione di geogebra (3.2) è in grado di esportare in pgf/tikz. Provate a usarlo, lo considererei la scelta n. 1 se dovete esportare un disegno verso tex.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Come inserire figure vettoriali in un documento latex

Messaggio da dario2994 »

fph ha scritto:A proposito: ho visto ora che l'ultima versione di geogebra (3.2) è in grado di esportare in pgf/tikz. Provate a usarlo, lo considererei la scelta n. 1 se dovete esportare un disegno verso tex.
È fighissimo :o
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Rispondi