Precisazioni su come usare LaTeX

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
Rispondi
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Precisazioni su come usare LaTeX

Messaggio da amatrix92 »

Problema 1) Come si fanno le anteprime? Devo per forza salvare il file per vedere come è venuto?
Problema 2) Che differenza c'è tra i vari tipi di compilazione? (pdfTex; pdfLaTeX; pdfLaTeX+MakeIndex+BibtTeX; XeteX etc. )
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Precisazioni su come usare LaTeX

Messaggio da amatrix92 »

Come si fa il simbolo parte intera superiore?
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Precisazioni su come usare LaTeX

Messaggio da dario2994 »

amatrix92 ha scritto:Come si fa il simbolo parte intera superiore?

Codice: Seleziona tutto

\lceil
e

Codice: Seleziona tutto

\rceil
Prova http://detexify.kirelabs.org/classify.html praticamente disegni il simbolo e lui te lo trova ;)
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Precisazioni su come usare LaTeX

Messaggio da amatrix92 »

Grazie! :)
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Precisazioni su come usare LaTeX

Messaggio da fph »

amatrix92 ha scritto:Problema 1) Come si fanno le anteprime? Devo per forza salvare il file per vedere come è venuto?
Sì. Alcuni editor (tipo Kile e Emacs+Auctex, nessuno particolarmente semplice da usare) offrono una specie di anteprima, ma va bene solo per vedere il risultato di una formula. Ti abituerai in fretta a farne a meno.
Problema 2) Che differenza c'è tra i vari tipi di compilazione? (pdfTex; pdfLaTeX; pdfLaTeX+MakeIndex+BibtTeX; XeteX etc. )
Funzionalità aggiuntive. pdfLaTeX è il compilatore base; gli altri sono specializzati per alcune situazioni particolari (supporto di lingue e font non banali, per esempio). Makeindex serve per aggiungere indici analitici ai documenti. Bibtex serve per generare automaticamente bibliografie.
Short answer: usa pdfLaTeX., per ora.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Precisazioni su come usare LaTeX

Messaggio da domx »

dario2994 ha scritto:
amatrix92 ha scritto:Prova http://detexify.kirelabs.org/classify.html praticamente disegni il simbolo e lui te lo trova ;)
interessatissimo ;)
Rispondi