Relazioni tra insiemi?

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
Rispondi
spugna
Messaggi: 421
Iscritto il: 19 mar 2009, 22:18
Località: Forlì

Relazioni tra insiemi?

Messaggio da spugna »

Come faccio a scrivere in latex "A è un sottoinsieme di B"?
"Bene, ora dobbiamo massimizzare [tex]\dfrac{x}{(x+100)^2}[/tex]: come possiamo farlo senza le derivate? Beh insomma, in zero fa zero... a $+\infty$ tende a zero... e il massimo? Potrebbe essere, che so, in $10^{24}$? Chiaramente no... E in $10^{-3}$? Nemmeno... Insomma, nella frazione c'è solo il numero $100$, quindi dove volete che sia il massimo se non in $x=100$..?" (da leggere con risatine perfide e irrisorie in corrispondenza dei puntini di sospensione)

Maledetti fisici! (cit.)
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Re: Relazioni tra insiemi?

Messaggio da ndp15 »

$ A \subseteq B $ o $ A \subset B $
Se hai in mente un simbolo e vuoi il relativo codice è utilissima questa pagina: http://detexify.kirelabs.org/classify.html
Avatar utente
Ani-sama
Messaggi: 418
Iscritto il: 19 feb 2006, 21:38
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Relazioni tra insiemi?

Messaggio da Ani-sama »

Qualche precisazione notazionistica (tanto per...). In 4 anni e passa di matematica non ho ancora capito quale tra le due notazioni $ A \subseteq B $ e $ A \subset B $ sia standard per indicare l'inclusione non necessariamente propria. Chi usa la prima delle due notazioni, poi talvolta riserva la seconda per l'inclusione propria. Chi usa la seconda, invece, scrive cose tipo $ A \subsetneq B $ per l'inclusione propria. Altri ancora (come per esempio io) usano $ A \subseteq B $ per l'inclusione non necessariamente propria e $ A \subsetneq B $ per l'inclusione propria.

L'importante è capirsi, insomma!
...
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Re: Relazioni tra insiemi?

Messaggio da ma_go »

direi che $\subseteq$ e $\subsetneq$ sono notazioni inequivocabili, mentre $\subset$ è ambigua. per quanto vedo io in giro, l'uso comune è di interpretare $\subset$ come $\subseteq$ (che credo che sia un po' il contrario di quello che scrivono i libri di testo, fino alle superiori).
Rispondi