Non mi legge il LaTeX nuovo

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
Rispondi
minima.distanza
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 giu 2010, 17:56
Località: Milano, in provincia...

Non mi legge il LaTeX nuovo

Messaggio da minima.distanza »

Ciao a tutti... A me non legge il nuovo LaTeX, vedo solo i codici con tanto con i "tex","\tex" intorno... come mai ? qualcuno sa come risolvere il problema ?
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: Non mi legge il LaTeX nuovo

Messaggio da Claudio. »

Io in molte formule vedo $ $ $ e in altre c'è una riquadro giallo con i bordi rossi che dice he non è supportata.
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Non mi legge il LaTeX nuovo

Messaggio da fph »

Il "nuovo latex" si chiama Mathjax. Si basa su Javascript, quindi se ce l'hai disabilitato (firefox+noscript?) vedi solo il sorgente LaTeX delle formule. I nuovi delimitatori "standard" da usare sono simboli di dollaro, come nel TeX vero -- dovrebbero però funzionare anche i vecchi tex e /tex tra graffe. L'interprete è un po' più pignolo di quello che c'era prima e non lascia passare alcuni errori (per esempio girando per le formule del vecchio forum ho visto diversi displaystyle scritti male, che prima venivano ignorati e ora risultano in un riquadrozzo rosso).
L'unica cosa che mi sembra davvero un baco vero di Mathjax è che non funziona il comando \dfrac: però forse basterà aggiornarlo, sulla home page di Mathjax dicono che è supportato.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
minima.distanza
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 giu 2010, 17:56
Località: Milano, in provincia...

Re: Non mi legge il LaTeX nuovo

Messaggio da minima.distanza »

:D e come faccio ad attivare javascript ? se potete, dite passo per passo, sono un analfabeta di computer...
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: Non mi legge il LaTeX nuovo

Messaggio da Claudio. »

Dovrebbe bastare andare nel sito, scaricarlo e installarlo....http://www.java.com/it/download/index.jsp
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Re: Non mi legge il LaTeX nuovo

Messaggio da ndp15 »

minima.distanza ha scritto::D e come faccio ad attivare javascript ? se potete, dite passo per passo, sono un analfabeta di computer...
Che browser utilizzi? Internet explorer, firefox, opera, etc.?
minima.distanza
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 giu 2010, 17:56
Località: Milano, in provincia...

Re: Non mi legge il LaTeX nuovo

Messaggio da minima.distanza »

Uso internet explorer, ma ho già attivato tutto l'attivabile, scaricato l'ultima versione di Java, ma nulla... non è cmbiato niente. :evil:
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Non mi legge il LaTeX nuovo

Messaggio da dario2994 »

minima.distanza ha scritto:Uso internet explorer, ma ho già attivato tutto l'attivabile, scaricato l'ultima versione di Java, ma nulla... non è cmbiato niente. :evil:
cambia browser
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Non mi legge il LaTeX nuovo

Messaggio da fph »

Dal tuo messaggio non riesco a individuare quello che non va.
Per favore indicami:
-istruzioni esatte per riprodurre il problema
-risultato atteso
-risultato ottenuto (se necessario con uno screenshot)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi