Equazione multilinea

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
Rispondi
vgsangiuliano
Messaggi: 12
Iscritto il: 22 giu 2010, 09:42

Equazione multilinea

Messaggio da vgsangiuliano »

Ciao a tutti eccomi di nuovo qui.
Sto usando il pacchetto

Codice: Seleziona tutto

\usepackage[retainorgcmds]{IEEEtrantools}
nel preambolo. Il primo problema è che se faccio caricare anche il pacchetto

Codice: Seleziona tutto

\usepackage{amsmath}
ottengo una infinità di errori, quindi non carico il secondo pacchetto, perchè penso vada in conflitto con il primo.
Ho bisogno però di scrivere un'equazione del genere:

Codice: Seleziona tutto

\begin{equation}
\dot{\mathbf{x}}=
\left[\begin{array}{c}
\dot{\boldsymbol{\rho}}\\\ddot{\boldsymbol{\rho}}
\end{array}\right]
=\left[\begin{array}{cc}
\mathbf{0}_{3\times3} & \mathbf{I}_{3\times3}\\
-[\dot{\boldsymbol{\omega}}\times]-[\boldsymbol{\omega}\times][\boldsymbol{\omega}\times]-\frac{\mu}{r_{d}^{3}}\mathbf{I}_{3\times3} & -2[\boldsymbol{\omega}\times]
\end{array}\right]\left[\begin{array}{c}
\boldsymbol{\rho}\\\dot{\boldsymbol{\rho}}
\end{array}\right]+
\end{equation}
\begin{equation}
+\mu\left[\begin{array}{c}
\mathbf{0}_{3\times3}\\\frac{\mathbf{r}_c}{r_{c}^{3}}-\frac{\mathbf{r}_c}{r_{d}^{3}}
\end{array}\right]+\left[\begin{array}{c}
\mathbf{0}_{3\times3}\\\mathbf{I}_{3\times3}
\end{array}\right]\mathbf{u}
\end{equation}
che genera il risultato in figura.
Ovviamente non è formalmente corretto, ma lo scopo è ottenere una cosa simile. Il problema è usando l'enviroment IEEEeqnarray, non si riesce a far funzionare le cose perchè penso che non sia possibile inserire array all'interno di tale ambiente.
Volevo allora chiedere come fare per non far comparire il numero della prima equazione; ho provato ad inserire \nonumber in tutte le righe, ma viene sempre visualizzato; ho provato ad usare {equation*} ma mi dice che l'ambiente è undefined, quindi non so come fare. Inoltre è possible allineare a sinistra la seconda equazione?
Grazie
Allegati
Immagine.jpg
Immagine.jpg (25.6 KiB) Visto 8518 volte
Avatar utente
batmath
Messaggi: 120
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: San Giorgio della Richinvelda, PN
Contatta:

Messaggio da batmath »

Non conosco il pacchetto IEEEtrantools (e sono contrario a usare pacchetti poco conosciuti e non sempre ben testati, credo che amsmath faccio egregiamente almeno l'equazione che chiedi, ma non so se hai altre esigenze).

Per quanto riguarda le equazioni su più linee, devi usare \multline (o simili), che è di amsmath. Inoltre credo che dal punto di vista estetico la seconda equazione vada allineata a destra, non a sinistra, come avviene automaticamente con \multline (attenzione, \multline e non multiline!!).

Codice: Seleziona tutto

\begin{multline}
\dot{\mathbf{x}}=
\left[\begin{array}{c}
\dot{\boldsymbol{\rho}}\\\ddot{\boldsymbol{\rho}}
\end{array}\right]
=\left[\begin{array}{cc}
\mathbf{0}_{3\times3} & \mathbf{I}_{3\times3}\\
-[\dot{\boldsymbol{\omega}}\times]-[\boldsymbol{\omega}\times][\boldsymbol{\omega}\times]-\frac{\mu}{r_{d}^{3}}\mathbf{I}_{3\times3} & -2[\boldsymbol{\omega}\times]
\end{array}\right]\left[\begin{array}{c}
\boldsymbol{\rho}\\\dot{\boldsymbol{\rho}}
\end{array}\right]+
\\+\mu\left[\begin{array}{c}
\mathbf{0}_{3\times3}\\\frac{\mathbf{r}_c}{r_{c}^{3}}-\frac{\mathbf{r}_c}{r_{d}^{3}}
\end{array}\right]+\left[\begin{array}{c}
\mathbf{0}_{3\times3}\\\mathbf{I}_{3\times3}
\end{array}\right]\mathbf{u}
\end{multline}
Fammi sapere in ogni caso a cosa serve il pacchetto che citi.

Buon lavoro,
Luciano Battaia
Luciano Battaia
http://www.batmath.it
vgsangiuliano
Messaggi: 12
Iscritto il: 22 giu 2010, 09:42

Messaggio da vgsangiuliano »

Hai perfettamente ragione. Per quanto riguarda il pacchetto da me citato, lo sto usando solo perchè è consigliato nella The Not So Short... nella sezione 3.5.2 IEEEeqnarray-Environment.
Comunque ora che grazie al tuo aiuto sono in grado di caricare amsmath, posso usare multline e credo di risolvere il problema.
Ancora grazie :D
Rispondi