Immagini in LaTeX (ennesimo thread)

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
Rispondi
Zorro_93
Messaggi: 187
Iscritto il: 20 gen 2010, 13:57
Località: Cagliari

Immagini in LaTeX (ennesimo thread)

Messaggio da Zorro_93 »

Salve a tutti,
volevo mettere dei disegni geometrici in un file latex ma per adesso credo di essere sulla buona strada solo per un bel esaurimento nervoso :lol:

Quindi, vi vorrei chiedere, premesso che sono sfortunatamente su windows, uso texniccenter (e miktex), ho asymtote installato, qual è la strada migliore?

Ho seguito guide su guide in internet ma non ci ho capito niente, non sono riuscito neanche a integrare una semplice immagine eps in un file latex in pdf.

Mi potete dare un aiuto?

Grazie
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

infatti non si può. Se compili in pdf, usa immagini pdf. Se compili in dvi e converti in ps, usa immagini eps.
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Zorro_93
Messaggi: 187
Iscritto il: 20 gen 2010, 13:57
Località: Cagliari

Messaggio da Zorro_93 »

e la soluzione qual è volendo scrivere in pdf? Come le produco figure in pdf?
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Codice: Seleziona tutto

asy -f pdf miofile.asy
Oppure puoi sempre prima creare il file ps e poi convertirlo in pdf, anche se così ti perdi alcuni vantaggi di pdflatex, come i link e le funzioni di microtype

Codice: Seleziona tutto

latex miofile.tex
dvips miofile.dvi
ps2pdf miofile.ps
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Zorro_93
Messaggi: 187
Iscritto il: 20 gen 2010, 13:57
Località: Cagliari

Messaggio da Zorro_93 »

problema risolto :D
Con una mattinata di lavoro sono riuscito anche a inserire il codice asymptote nel codice TeX 8) :lol:
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Sarà questione di gusti, ma quest'ultima cosa te la sconsiglio. Mi sembra che renda più illeggibile sia il codice LaTeX che quello asymptote, oltre a costringerti ad una compilazione in più ogni volta.
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Rispondi