programmi per creare figure

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

programmi per creare figure

Messaggio da lama luka »

HELP!

avrei bisogno di un consiglio...mi servirebbe un programma per creare figure e grafici vari da inserire un un documento latex...cosa mi consigliate di scaricare? ??

grazie mille!
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: programmi per creare figure

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

lama luka ha scritto:HELP!

avrei bisogno di un consiglio...mi servirebbe un programma per creare figure e grafici vari da inserire un un documento latex...cosa mi consigliate di scaricare? ??

grazie mille!
Semplicissimo:
PAINT! (o gimp)
:lol: :lol:
Scherzi a parte, potresti usare dei programi geometrici per creare figure (come zirkel, cabri e, appunto, paint e gimp); con word mi pare che si può creare grafici.Però non sono sicuro se questi programmi ti vanno bene... :roll:
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Re: programmi per creare figure

Messaggio da lama luka »

karlosson_sul_tetto ha scritto:
lama luka ha scritto:HELP!

avrei bisogno di un consiglio...mi servirebbe un programma per creare figure e grafici vari da inserire un un documento latex...cosa mi consigliate di scaricare? ??

grazie mille!
Semplicissimo:
PAINT! (o gimp)
:lol: :lol:
Scherzi a parte, potresti usare dei programi geometrici per creare figure (come zirkel, cabri e, appunto, paint e gimp), con word mi pare che si può creare grafici; però non sono sicuro se questi programmi vadano bene... :roll:
si,ma non penso che possano salvare in .eps paint&co :)
mi serve un programma non dico fatto apposta x il latex..ma quasi :P
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Puoi convertire qualunque immagine in .eps (eventualmente perdendo un po' in qualità).

Per quello che posso consigliarti, la versione "quick & dirty" con interfacce che si imparano in fretta è:
-geogebra (o kig, o Cabri se vuoi pagare la licenza) per geometria euclidea (e grafici di funzioni, mi sembra che li faccia)
-inkscape per tutto il resto
La versione "perfezionista" ma con curva di apprendimento più ripida invece è:
-asymptote

Il perfezionista che c'è in me consiglia anche che ti dimentichi dell'esistenza dell'eps, compili i tuoi documenti con pdflatex (tex=>pdf), e salvi in pdf da tutti i programmi qui sopra. Così puoi usare al massimo delle sue potenzialità microtype, che è il package che fa la felicità del perfezionista di latex :D
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Messaggio da lama luka »

fph ha scritto:Puoi convertire qualunque immagine in .eps (eventualmente perdendo un po' in qualità).

Per quello che posso consigliarti, la versione "quick & dirty" con interfacce che si imparano in fretta è:
-geogebra (o kig, o Cabri se vuoi pagare la licenza) per geometria euclidea (e grafici di funzioni, mi sembra che li faccia)
-inkscape per tutto il resto
La versione "perfezionista" ma con curva di apprendimento più ripida invece è:
-asymptote

Il perfezionista che c'è in me consiglia anche che ti dimentichi dell'esistenza dell'eps, compili i tuoi documenti con pdflatex (tex=>pdf), e salvi in pdf da tutti i programmi qui sopra. Così puoi usare al massimo delle sue potenzialità microtype, che è il package che fa la felicità del perfezionista di latex :D
very very very very very very very grazie :)
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Oppure scannerizzi i tuoi disegnini fatti su foglio a quadretti, possibilmente con scanner manuale. Poi però li salvi in pdf, perché sei perfezionista.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Messaggio da lama luka »

Tibor Gallai ha scritto:Oppure scannerizzi i tuoi disegnini fatti su foglio a quadretti, possibilmente con scanner manuale. Poi però li salvi in pdf, perché sei perfezionista.
ancora meglio: disegno il grafico direttamente sul foglio e poi lo stampo, così sono sicuro al 100% che sia come lo voglio io :)
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
math2type
Messaggi: 9
Iscritto il: 11 ott 2009, 20:36

Messaggio da math2type »

Io consiglio AutoCAD. È usato da ingegneri ed architetti, il suo uso principale è per l'ingegneria (per fare un esempio qualunque, lo si può usare per disegnare un albero motore), ed è ottimo per disegni matematici. Dico "ottimo" e non "eccellente" perché ha un paio di difettucci:

Svantaggi di AutoCAD:
È un (bel) po' arduo disegnarci le parabole e le iperboli (richiede conoscenze di programmazione), e nel disegnare ellissi richiede come input le coordinate delle estremità dei segmenti degli assi. Si dirà "ok, è tutto a posto", è invece non lo è per niente, perché a volte si può voler disegnare un ellisse conoscendo 5 dei suoi punti (ricordo, a tale proposito, che per 5 punti a tre a tre non allineati passa una e una sola conica). Dunque, se si ha la necessità di disegnare un ellisse a partire da 5 suoi punti, si necessitano nuovamente conoscenze di programmazione.

Vantaggi di AutoCAD:
I disegni in AutoCAD sono in grafica vettoriale, ovvero, in poche parole, si può ingrandire un oggetto a piacimento senza che la qualità dell'immagine ne risenta. Si può esportare il disegno in formato .eps, così da poterlo includere nei documenti prodotti con $ \LaTeXe $.
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Non l'ho mai provato, ma ho l'idea che AutoCAD sia un po' overkill. Asymptote è stato creato apposta come strumento compagno di LaTeX, ed è piuttosto versatile (almeno, per tutto quello che ho dovuto disegnarci finora). A scelta si può usare l'output eps o pdf (o anche jpg) a seconda di come si va a compilare in LaTeX
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
math2type
Messaggi: 9
Iscritto il: 11 ott 2009, 20:36

Messaggio da math2type »

Nonno Bassotto ha scritto:Non l'ho mai provato, ma ho l'idea che AutoCAD sia un po' overkill.
Beh, ripensandoci, sì, AutoCAD è effettivamente un tantino overkill, e ciò dequalifica il mio suggerimento :wink: . Senza contare che costa centinaia d'euro (non aveva mica intenzione di scaricarlo illegalmente, vero? :wink: )
Sono andato a vedere la galleria di immagini sul sito di Asymptote, e la qualità è la stessa ottenibile con AutoCAD. In conclusione: viva Asymptote!
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

math2type ha scritto:Vantaggi di AutoCAD:
I disegni in AutoCAD sono in grafica vettoriale, ovvero, in poche parole, si può ingrandire un oggetto a piacimento senza che la qualità dell'immagine ne risenta. Si può esportare il disegno in formato .eps, così da poterlo includere nei documenti prodotti con $ \LaTeXe $.
ehm... *tutti* i programmi che ho consigliato sono programmi di disegno vettoriale. :D
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
math2type
Messaggi: 9
Iscritto il: 11 ott 2009, 20:36

Messaggio da math2type »

fph ha scritto: ehm... *tutti* i programmi che ho consigliato sono programmi di disegno vettoriale. :D
Dove esattamente ho detto che non lo sono?
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

math2type, Autocad costa 1500euro come minimo ;)

non hai detto che gli altri non lo fanno, ma e' l'unico vantaggio che citi, ergo fai pensare che gli altri non lo facciano ;)
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Messaggio da lama luka »

SkZ ha scritto:math2type, Autocad costa 1500euro come minimo ;)

Uhmmmmmmmm! Ho come la VAGA sensazione che, per me, sia un tantino fuori budget :)
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
math2type
Messaggi: 9
Iscritto il: 11 ott 2009, 20:36

Messaggio da math2type »

SkZ ha scritto:math2type, Autocad costa 1500euro come minimo ;)
http://cgi.ebay.it/AutoCAD-2010-Guida-a ... 414cbeb53e

AutoCAD costa come minimo 180 €. Ti è scappato un errore di digitazione, forse. Perdonabile. Meno perdonabile il postare senza fare una ricerca su Internet.
SkZ ha scritto:non hai detto che gli altri non lo fanno, ma e' l'unico vantaggio che citi, ergo fai pensare che gli altri non lo facciano ;)
Logicamente discutibile. Spiegherò il perché con un aneddoto:
Tre uomini, di nome Salviati, Simplicio e Sagredo, discutono amabilmente di animali.
Salviati dice che il ghepardo è un animale veloce assai;
Simplicio dice che la pantera ha il vantaggio di avere la velocità del fulmine.
Sagredo, dopo aver ascoltato attentamente i due, con quale concorderà tra le due opzioni seguenti?
1) Solo la pantera ha la velocità del fulmine;
2) Il fatto che la pantera abbia la velocità del fulmine non esclude che altri animali possano avere la velocità del fulmine, e soprattutto Simplicio, molto semplicemente, non ha detto che la pantera sia l'unica che abbia la velocità del fulmine.
Rispondi